Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa d'Africa, Barrow porta il Gambia ai quarti. Passa anche il Camerun

Darboe vince la sfida con Diawara: decide al 71' il gol dell'attaccante del Bologna. I 'Leoni indomabili' di Anguissa battono Comore, in campo con un terzino tra i pali

BAFOUSSAM (Camerun) - Il Gambia del romanista Darboe conquista i quarti di finale di Coppa d'Africa battendo 1-0 la Guinea dell'altro giallorosso Diawara. Dopo un primo tempo combattuto è Musa Barrow a decidere la partita al 71': bravo l'attaccante del Bologna a controllare il passaggio di Bobb con uno stop a seguire, superare due difensori e battere di sinistro il portiere avversario. La Guinea prova l'assedio finale ma prima l'arbitro annulla per fuorigioco il gol di Conté e all'86' Guilavogui viene fermato in calcio d'angolo da un intervento decisivo del sampdoriano Colley. All'84' Darboe e compagni restano in 10 per l'espulsione di Njie, e all'ultimo minuto i guineani colpiscono un palo con Conté e una traversa con Kanté.

Guinea-Gambia 0-1, tabellino e statistiche

Avanza anche il Camerun di Anguissa e Hongla

A Yaoundé, è il Camerun di Anguissa e Hongla a conquistare l'accesso al prossimo turno battendo 2-1 Comore, con il ct Younes Zerdouk costretto a schierare tra i pali Chaker Alhadhur, terzino in forza all'Ajaccio: una scelta forzata, visto e considerato che due dei tre portieri convocati sono stati bloccati dal Covid, mentre il terzo si è fermato per infortunio. Infatti, nonostante fosse risultato negativo al tampone effettuato nella giornata di ieri, Ali Ahamada non ha ricevuto l'ok per scendere in campo a causa di una nuova direttiva appena approvata delle autorità sanitarie, che richiede 5 giorni di quarantena anche per chi si è negativizzato. Per il Camerun la partita si mette in discesa già al 7', con l'espulsione di Nadjim Abdou dopo un check del Var e la conseguente superiorità numerica. La rete del vantaggio porta la firma di Toko-Ekambi, che al 29' triangola con Vincent Aboubakar e insacca il pallone nell'angolino basso di sinistra. Le Comore provano la reazione, ma nella seconda metà di gara arriva il raddoppio degli uomini di Antonio Conceicao: ancora protagonista Aboubakar, che al 70' sfrutta un filtrante di Hongla e scarica un rasoterra che chiude la partita. All'81 M'Changama riesce ad accorciare le distanze su punizione, ma al 90' sono i "Leoni indomabili" a festeggiare la vittoria. Gambia e Camerun si sfideranno sabato alle ore 17:00 al Douala Stadium di Japoma, per giocarsi l'accesso alle semifinali del torneo.

Camerun-Comore 2-1, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, calendario e risultati

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi