Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Congo shock: la clamorosa protesta dei calciatori in Coppa d'Africa

Nel Paese c'è una crisi umanitaria senza precedenti a causa degli scontri con il gruppo ribelle M23, responsabile di numerose violenze anche su donne e bambini, di stupri e massacri. Un milione di persone ha già abbandonato i propri villaggi

Una mano che forma una pistola, puntata alla testa, e l'altra sulla bocca. I calciatori della Repubblica Democratica del Congo ieri sera si sono schierati durante l'inno nazionale, prima della semifinale di Coppa d'Africa persa 0-1 contro la Costa d'Avorio di N'Dicka, Kouame e Kessie, mostrando al mondo un gesto forte per accendere un faro su quanto sta accadendo nel loro Paese, in piena crisi umanitaria con circa 7 milioni di profughi.

Congo, perché i calciatori hanno protestato

Nel Congo RD, quello con capitale Kinshasa, il gruppo ribelle M23 - di etnia tutsi, da anni in guerra con il governo e responsabile di numerose violenze anche su donne e bambini, di stupri e massacri - ha assaltato la città di Sake, mettendo in fuga almeno un milione di persone verso Est, ai confini con Tanzania e Uganda, costringendole ad abbandonare le proprie case e i propri villaggi. Secondo un report dell'Onu, la milizia sarebbe finanziata direttamente dal governo del Ruanda anche se ufficialmente quest'ultimo Paese fa sapere di aver interrotto i rapporti con M23 (che ha preso il controllo di un vasto territorio nella provincia del Nord-Kivu) da oltre dieci anni.

Il messaggio 

Mentre la nazionale di calcio ha sfiorato la qualificazione in finale di Coppa d'Africa, in Congo le persone continuano a morire, al punto che le Ong considerano "drammatica" la situazione umanitaria e sono in netto aumento anche i casi di colera. E così i calciatori hanno deciso di lanciare un messaggio, affinché facesse il giro del mondo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi