Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa d'Africa, le parole di Wenger: "Il calcio sempre più globale"

Getty Images

La disamina dell'ex allenatore dell'Arsenal oggi capo dello sviluppo globale del calcio della Fifa

La Costa D'Avorio ha vinto l'edizione del 2024 della Coppa d'Africa, battendo in rimonta per 2-1 la Nigeria di Osimhen. Un successo importante per la nazionale guidata da Faé ma anche per tutto il movimento calcistico africano, cresciuto molto negli ultimi anni. A parlare di questa cescita è proprio l'ex allenatore dell'Arsenal, Arsène Wenger, oggi capo dello sviluppo globale del calcio della Fifa.

Arsène, lei era presente alla finale della Coppa d'Africa. È stato un torneo incredibile. Abbiamo visto alcune delle cosiddette nazioni più piccole esibirsi e competere con paesi più grandi. Qual è stata la sua impressione e valutazione complessiva del torneo?
"Direi che ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto all'ultimo torneo sul campo, fuori dal campo, l'organizzazione, la qualità dei campi, il livello di organizzazione anche in campo, e l'impegno è stato intenso. Nel complesso, è stato un torneo in cui le squadre hanno concesso pochissimi spazi. La compattezza delle squadre era quella che avevamo già visto a Doha in occasione della Coppa del Mondo del 2022. Sembra che questa sia una tendenza a livello mondiale: le squadre non concedono spazio".

Pensa che in futuro lo sviluppo di competizioni per club all'interno dell'Africa contribuirà a migliorare i giocatori?
"Al 100%, perché la maggior parte delle volte questi paesi perdono i loro giocatori perché non possono permettersi di tenerli. Dobbiamo costruire club più forti. Non dimentichiamo che in Africa ci sono 1,4 miliardi di persone. Il potenziale è una miniera d'oro per il calcio. Creare club più forti, avere competizioni più forti è fondamentale, perché questo è stato il successo dell'Europa - hanno club forti e una buona educazione e noi vogliamo che questo si sviluppi anche in Africa - ovunque. Questo è un inizio, si sta migliorando, ma vogliamo sostenere questo sviluppo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi