Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, Juventus-Torino 4-0: è super Zaza

LaPresse

I bianconeri volano ai quarti grazie alla straordinaria doppietta dell'ex attaccante del Sassuolo e alle reti di Dybala e Pogba: granata in dieci in avvio di secondo tempo per il doppio giallo a Molinaro

TORINO – Il derby della Mole è della Juventus e il volto sorridente è quello di Simone Zaza, abilissimo a sfruttare l’opportunità regalatagli da Allegri. Dalla possibile espulsione alla doppietta personale, la Juventus supera il Torino 4-0 (il tris è opera di Dybala, il poker di Pogba) e resta in attesa di sapere l’avversaria dei quarti: sarà una tra Lazio e Udinese.

FORMAZIONI – Le novità più attese sono Rugani, finora mai utilizzato da Allegri se non nei pochi minuti finali della sfida di Champions contro il Siviglia, e Neto. Il resto è formazione tipo, con Lichtsteiner preferito a Cuadrado e Alex Sandro a Evra. Davanti rifiatano Mandzukic e Dybala, lasciando spazio a Zaza e Morata. Solito modulo per Ventura. Ichazo prende il posto di Padelli tra i pali, linea a tre formata da Bovo, Glik e Moretti, centrocampo a cinque con Bruno Peres e Molinaro sull’esterno e Acquah, Gazzi e Baselli in mezzo al campo. In attacco Maxi Lopez e Belotti.

JUVENTUS-TORINO 4-0: STATISTICHE E TABELLINO

CAPOLAVORO DI ZAZA - Inizio dal ritmo piuttosto blando con la Juventus che gestisce il possesso palla senza, però, riuscire a impensierire l’area granata. A movimentare il match è Simone Zaza. Alla metà del primo tempo riceve il giallo – entrata in ritardo su Bruno Peres -, poco dopo rischia di lasciare i compagni in dieci per aver travolto Ichazo e al 28’ si rende protagonista di una rete capolavoro, sfruttando il traversone dalla sinistra di Morata e scaraventando di controbalzo il pallone alle spalle dell’estremo difensore del Toro.

Per l’ex attaccante del Sassuolo si tratta del quarto gol stagionale, dopo i due in campionato e quello siglato in Champions contro il Siviglia. Primi segnali da parte della squadra di Ventura: al 35’ Belotti tenta la rasoiata da fuori area, che si spegne sul fondo non destando preoccupazioni in Neto. Si va al riposo sull’1-0 in favore dei bianconeri.

DOPPIO GIALLO A MOLINARO - La ripresa si apre con gli stessi uomini del primo tempo e con la conclusione lampo da parte di Morata che sfiora il raddoppio. Sugli sviluppi del corner, Bonucci deposita in rete da posizione irregolare: il gol è annullato. Al 49’ Molinaro – ex della partita - riceve il secondo giallo per un intervento su Lichtsteiner e lascia il Torino in inferiorità numerica. Dalla punizione scaturisce il 2-0 della Juventus, la firma è ancora una volta di Zaza, che infila Ichazo e subito dopo lascia spazio all’ingresso di Dybala, ricevendo l’ovazione dello Stadium.

TRIS DI DYBALA, POKER DI POGBA - L’uomo più pericoloso del Torino è Belotti. Il ‘Gallo’, su verticalizzazione di Maxi Lopez, riesce a eludere la chiusura di Rugani, ma il suo destro termina sull’esterno della rete. Dybala assapora il tris (il colpo mancino sfiora il palo lontano), in realtà è solo il preludio di ciò che avviene al 73’: l’argentino – lasciato libero dalla difesa granata - riceve palla fuori area, controlla e si lascia andare all’ennesima magia. Nei minuti finali c’è gloria anche per Pogba: il terzo centro stagionale del francese, stavolta su punizione, vale all’82’ il poker bianconero e la chiusura del derby.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi