Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia Lecce, 2-1 all’Altovicentino. Ora c’è l'Ascoli

L'impegno dei veneti non basta: i salentini si impongono con le reti di Vutov e Mancosu e colpiscono tre legni

LECCE - Esordio stagionale impegnativo per il Lecce, che batte 2-1 un Altovicentino davvero ben organizzato e si qualifica al prossimo turno di Coppa Italia, dove incontrerà L'Ascoli. Dopo il vantaggio al 13' con Vutov, la porta avversaria appare stregata per i salentini, che colpiscono bel tre legni. Il raddoppio arriva solo all'83' con Mancosu, dopo una serie di occasioni per il pareggio degli ospiti. All'87' Trincheri accorcia le distanze, ma ormai è troppo tardi.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

RESISTENZA VENETA - In avvio di match l'Altovicentino tiene bene il campo. Il Lecce cerca la manovra e prova a fare breccia nella difesa ospite, che però rimane molto stretta. Nonostante l'impegno dei veneti, però, i padroni di casa ci mettono solo 13 minuti per passare in vantaggio. Un gran tiro di Pacilli dalla distanza non viene trattenuto dal portiere veneto MerlanoVutov si fa trovare pronto e piazza il tap-in vincente. Passano solo un paio di minuti ed il Lecce sfiora il raddoppio: al 15', un sinistro da fuori di Caturano colpisce il palo. Nonostante lo svantaggio, l'Altovicentino non si scompone e, pur rimandendo chiuso in difesa, al 21' ha l'occasione per pareggiare: un sinistro potente di Simoncelli dalla distanza impegna Gomis. I padroni di casa cercano con insistenza il raddoppio, e al 27' Merlano in tuffo su un tiro di Pacilli evita il secondo gol. L'Altovicentino contiene bene gli attacchi salentini, e al riposo si va sull'1-0.

PORTA STREGATA - Nella ripresa il Lecce parte all'attacco, deciso a chiudere il match, ma l'Altovicentino rimane ben organizzato e crea difficoltà ai salentini. Al 55' Pacilli si accentra e serve Coturano che colpisce di testa: Belogravic, subentrato a Merlano, gli nega il gol. Gli ospiti prendono sempre più coraggio, e due minuti più tardi hanno una nuova occasione per pareggiare, ma Rubbo si fa anticipare dalla difesa giallorossa. Il Lecce reagisce, e prende 2 legni in 2 minuti: al 62' Coturano, solo davanti a Belogravic, colpisce il palo, e al 64' Mancosu colpisce la traversa su calcio di punizione e, sul rimbalzo, Ciancio di testa spedisce fuori da un metro. Ma è l'Altovicentino a spingere per il pareggio: al 74' Guadagnetti sfiora l'incrocio da distanza ravvicinata, e un minuto più tardi i veneti reclamano un calcio di rigore per una spinta di Ciancio su Trincheri. All'82' però arriva il 2-0 del Lecce: Mancosu ribatte in rete la respinta di Belogravic su un tiro di Doumbia, subentrato a Vudov. Gli ospiti accorciano le distanze all'87' con un gran gol di Trincheri, ma ormai è troppo tardi: il Lecce supera il turno ed affronterà ora l'Ascoli. I veneti escono a testa alta dal torneo.

LA MACERATESE PASSA AI RIGORI - Nella gara di questo pomeriggio tra Campodarsego e Maceratese sono i marchigiani ad imporsi (6-7) dopo i calci di rigore. Al vantaggio dei padroni di casa con Lauria rispondono gli ospiti con Colombi. Nella ripresa le reti di Turchetta per la Maceratese e di Meloni per il Campodarsego portano supplementari, che si chiudono sul 3-3: al gol di Turchetta al 103', risponde ancora Meloni al 108'. 

TUTTO SULLA LEGA PRO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi