Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, Ascoli-Lecce 8-9 dcr: è festa pugliese. Adesso il Genoa

LaPresse

Sfida ricca di colpi di scena al "Del Duca". I giallorossi vanno sopra di due reti e si fanno rimontare, poi vincono ai rigori

ASCOLI - Dopo una girandola di emozioni è festa Lecce al "Del Duca" di Ascoli. I giallorossi di mister Di Corcia vanno sopra di due reti con Lepore e Caturano, poi si fanno rimontare allo scadere con le reti al 75' di Gatto e al 93' di Mengoni su calcio piazzato. Ci vuole una serie infinita di 16 calci di rigore per incoronare il Lecce, che avrà l'onore di scendere in campo sabato 13 agosto a Marassi contro il Genoa, per il terzo turno di Coppa Italia. 

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

LA PARTITA - Eppure l'avvio di gara è tutto di marca bianconera. Gli uomini di Aglietti sfiorano il vantaggio due volte nei primi venti minuti, prima con Orsolini, poi con Perez. Manca bomber Cacia e si sente: l'Ascoli crea poco e il Lecce ne approfitta al 38' con il sinistro dalla distanza di Lepore, che trafigge un colpevole Lanni. L'Ascoli si spegne alla distanza e i pugliesi raddoppiano nella ripresa: Pacilli semina il panico in area e serve Caturano, che non perdona la sua ex squadra e mette a segno il 2-0 al 56'. La reazione dei padroni di casa, fischiati dai tifosi, è tutta nella grinta di Gatto, che si carica sulle spalle la squadra e accorcia le distanze al 75'. Ma quando sembrano già scorrere i titoli di coda sul match, Mengoni fa esplodere il "Del Duca" con un colpo di testa da corner al 93'. Nei supplementari tanto timore e poche emozioni: i subentrati Jaadi (per l'Ascoli) e Vutov (per il Lecce) creano le occasioni più pericolose dell'extra time. L'equilibrio si rompe solo ai rigori, ed ironia del destino a sbagliare il penalty decisivo è proprio l'eroe marchigiano Mengoni. Il Lecce esulta e si regala una trasferta a Genova che profuma già di storia. 

TUTTO SULLA SERIE B

LA SERIE DEI RIGORI:

Pecorini (A): gol
Vitofrancesco (L): gol
Jaadi (A): errore
Vutov (L): gol
Lazzari (A): gol
Giosa (L): gol
Orsolini (A): gol
Fiordilino (L): errore
Gatto (A): gol
Lepore (L): gol
Augustyn (A): gol
Arrigoni (L): gol
Hallberg (A): gol
Cosenza (L): gol 
Mengoni (A): errore
Ciancio (L): gol 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi