Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia Roma-Lazio, senza barriere e senza confini: il derby che tutti vogliamo

Lo vedranno in 120 paesi, lo racconteranno 400 giornalisti da uno stadio che torna a colorarsi di passione: quasi 50.000 spettatori e curve piene

ROMA - Ebbene, può anche darsi non mancasse a tutti. A noi mancava. A un mucchio di gente mancava. Il derby come Dio comanda. Purché stiano tutti al loro posto, in senso figurato e non per evitare che poi arrivino le multe. I tifosi a tifare, le squadre a scrollarsi di dosso l’una con l’altra fino al limite della resistenza fisica. Con le curve une e indivisibili, senza plastica nel mezzo, e soprattutto piene entrambe. Non accadeva da anni. E ci mancava.

LIBERI - C’è ancora un bel pezzo di oggi per completare la vendita dei biglietti a chiunque voglia andare allo stadio a vedere la Roma che cerca di recuperare due gol alla Lazio e la Lazio che tenta di impedirlo. Che si tratti di un derby di Coppa Italia, di semifinale di Coppa Italia per la precisione, e non di campionato è fatto marginale che non ha mai contato granché e conta esattamente zero almeno da un famoso 26 maggio. Ci sono a confrontarsi club per i quali la città più grande d’Italia - che poi è la seconda più vasta in Europa, dopo Londra - è troppo piccola per tutti e due, che con metodi diversi condividono l’idea fantastica di diventare punti di riferimento in Italia e di farsi strada in Europa senza sottomettersi a sceicchi, senza vendere tonnellate di indumenti tecnici in tutto il mondo e senza impegnare cittadelle dello sport che per il momento non possiedono. Forti soltanto o quasi soltanto della passione endemica annidata nei propri territori. E’ un derby senza barriere in molti sensi, tuttavia. Intanto hanno tolto il plexiglass che tranciava le curve, richiamando in Sud i gruppi organizzati che da soli aumentano di 3-4.000 unità le presenze reali all’Olimpico.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Roma-Lazio, scatta il piano sicurezza

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi