Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, quarti di finale, Lazio-Fiorentina 1-0: ci pensa Lulic

Getty Images
I biancocelesti in semifinale affronteranno la vincente di Milan-Inter

ROMA - La Lazio è la prima semifinalista della Coppa Italia edizione 2017-2018. Ai biancocelesti basta un gol di Lulic al 6' per avere la meglio su una Fiorentina tutt'altro che irresistibile. Allo Stadio Olimpico finisce 1-0. I biancocelesti se la vedranno con la vincente di Milan-Inter.

SCELTE - Simone Inzaghi manda in campo la migliore formazione possibile, concedendo solo a Immobile e Luis Alberto un turno di riposo, con Felipe Anderson accanto a Caicedo in attacco. Turn over invece nella Fiorentina: conferma tra i pali per il portiere di Coppa Dragowski, Sánchez in mediana, Saponara e Chiesa in avanti a sostegno di Babacar. Pronti via e la Lazio è in vantaggio: dopo 6 minuti Lulic raccoglie un assist di Milinkovic-Savic, rientra sul destro e con un tiro preciso sul secondo palo batte Dragowski. Caicedo è costretto a uscire dopo dieci minuti per un problema muscolare, al suo posto Immobile. Fiorentina inesistente nei primi 45 minuti, Lazio padrona del campo, brava ad arrivare in zona gol con scambi e verticalizzazioni rapide. Nonostante le numerose occasioni create però i biancocelesti non trovano il gol del raddoppio. 

RIPRESA - Nella ripresa Pioli corre ai ripari mandando dentro Simeone ed Eysseric al posto di Saponara e Benassi. E' un'altra Fiorentina: al 65' sugli sviluppi  di un angolo Strakosha si distende e toglie dall'angolino basso il destro a giro di Chiesa. Nonostante la ritrovata vena viola la Lazio controlla bene la ripresa senza subire pericoli particolari. Inzaghi manda dentro Lukaku e Luis Alberto per Felipe Anderson e Milinkovic-Savic, Pioli getta nella mischia anche Gil Dias per Bruno Gaspar. La partita ormai è indirizzata e i biancocelesti non devono far altro che aspettare il triplice fischio per portare a casa una vittoria meritata.

SEMIFINALI - In semifinale la Lazio affronterà la vincente del derby Milan-Inter, in programma domani sera al Meazza di San Siro, questa volta con partite di andata e ritorno che si disputeranno il 31 gennaio e il 28 febbraio.

Lazio-Fiorentina 1-0: cronaca. statische e tabellino

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi