Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atalanta, striscione imbarazzante di Lombroso a Napoli

Al San Paolo la tifoseria bergamasca ha esposto uno striscione con l'effige del celebre teorico della "criminalità per nascita" e dell'inferiorità dei meridionali

ROMA - Una grande prestazione sul campo, una caduta di stile sugli spalti: l'Atalanta ieri sera si è qualificata alla semifinale di Coppa Italia eliminando il Napoli, l'ennesima grande impresa calcistica di una fantastica stagione, ma il giorno dopo fa rumore e non poco lo striscione razzista apparso sugli spalti del San Paolo. Nella zona dei tifosi ospiti è comparsa infatti l'immagine di Cesare Lombroso, il tristemente celebre teorico della "criminalità per nascita" e dell'inferiorità dei meridionali, totale imbecillità scientifica esposta con altrettanto imbecille orgoglio da alcuni supporter bergamaschi. Ci si chiede come lo striscione sia potuto entrare all'interno dell'impianto e torna alla memoria il caso Aldrovandi, con la bandiera con l'immagine dello studente portata dai tifosi della Spal e non ammessa nello stadio Olimpico di Roma. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi