Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, Samp-Spal 2-1: Defrel e Kownacki firmano la rimonta. Ora c'è il Milan

LAPRESSE
I blucerchiati ribaltano la rete di Floccari e ora negli ottavi affronteranno la squadra di Gattuso. Grande prova di Saponara

GENOVA - Grazie a un gol a 8 minuti dalla fine la Samp spegne la resistenza della Spal e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà il Milan. Il passaggio del turno è meritato per gli uomini di Giampaolo che hanno collezionato una serie impressionante di occasioni prima e dopo la rete di Floccari che ha stappato il match. A ribaltare la contesa ci hanno pensato Defrel e Kownacki ma va sottolineata soprattutto l’ottima prova di un’ispiratissimo Saponara.

SAMP AGGRESSIVA - La prima emozione del match si materializza al 7': la Spal lascia un'autostrada al numero 5 blucerchiato che s'invola sulla destra, sposta la palla sul sinistro e pennella verso la porta. Milinkovic-Savic non ci può arrivare ma Cionek salva sulla linea. Al 12' è ancora l'ex Fiorentina a farsi vedere con un colpo di testa a lato. La terza occasione blucerchiata è generata da Kownacki al termine di un'azione nata dalla palla persa di Everton Luiz: il polacco perde l'equilibrio al momento del tiro e mette fuori di poco con il destro.

FLOCCARI, CHE GOL - La Spal reagisce e al 27' sfiora il gol con Dickmann che riceve il servizio a tagliare la difesa di Costa e da ottima posizione spara alto. L'episodio non gira la freccia della partita perché la Samp riprende a macinare occasioni: su una ripartenza imbastita da Defrel, Kownacki controlla e coglie la parte alta della traversa. Pochi secondi dopo il francese prova a mettersi in proprio ma sbatte sull'uscita di Milinkovic-Savic. Dopo aver tremato a lungo la Spal passa in vantaggio al 34': Floccari raccoglie l'assist di Dickmann, elude il controllo di Colley e trafigge con il destro Rafael. La Sampdoria sbanda paurosamente e dopo un altro tentativo di Dickmann, solo un grande intervento di Rafael sventa l'ipotesi di 2-0 a firma Paloschi. Il pareggio blucerchiato sboccia sul tramonto del primo tempo: Saponara verticalizza per Jankto che arma il sinistro vincente di Defrel.

FORCING SAMP - La ripresa si apre con la Samp sempre aggressiva e con il baricentro alto: al 52' Saponara tenta il rasoterra dal limite e sfiora il bersaglio. Altra occasione al 58': una deviazione avvelena il cross di Praet e la palla va vicino a beffare Milinkovic Savic. Al 66' Jankto divora un'occasione incredibile: Saponara mette l'ex Udinese davanti al portiere che viene saltato con facilità ma poi il destro del numero 14 è fuori misura. 

L'ERRORE DI SAVIC - La rete della vittoria sboccia all'82' grazie a un errore di Milinkovic-Savic: Kownacki approfitta dell'uscita sbagliata del portiere e capitalizza il cross perfetto di Saponara. Il migliore in campo della Samp è proprio quest'ultimo che all'86' prova giustamente a regalarsi una gioia personale ma il suo tentativo di jolly da fuori è sfortunato. Nei minuti finali i blucerchiati non soffrono e incassano un successo importante soprattutto per il morale dei giocatori che in campionato fin qui hanno trovato pochissimo spazio. All’orizzonte c’è il Milan ma se ne riparlerà a metà gennaio (il 13) durante la sosta della Serie A.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi