Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, Chievo-Cagliari 1-2: Pisacane decisivo, per i sardi ora c'è l'Atalanta

Getty Images
Dopo le reti nel primo tempo di Cerri e Leris, il difensore firma la rete della qualificazione a metà ripresa

VERONA - Sarà il Cagliari a sfidare l’Atalanta negli ottavi di Coppa Italia. Pisacane firma il blitz 1-2 al Bentegodi al termine di un match ricco di occasioni e privo di eccessivi tatticismi. La gara si sblocca subito: all’8’ Faragò inventa un assist perfetto per Cerri che vince il duello fisico con Tanasijevic e fredda Semper. Al 16’ il Cagliari s’illude di aver segnato lo 0-2 ma il gol viene annullato per fuorigioco di Dessena sulla sponda di Andreolli. E’ il preludio del pareggio che nasce da un’idea di Giaccherini che illumina Leris: il diagonale del francese non è irresistibile ma basta a beffare Rafael, poco reattivo. Dopo una conclusione di Djordjevic parata dal portiere brasiliano, l’autore dell’1-1 è protagonista di una bella azione che sfocia nel passaggio per Kiyne, il cui destro al volo è impreciso. Il Cagliari si riattiva subito: Semper prima cancella un tiro da lontano di Farias e poi una punizione di Pajac.

LA RIPRESA - Il portiere croato è protagonista anche a inizio ripresa quando dice no a un altro calcio da fermo, questa volta di Cigarini. Al 61’ ci prova anche Dessena: torsione perfetta, la palla sfiora il palo. I sardi tornano avanti a metà secondo tempo: sull’angolo battuto da sinistra, Faragò allunga la traiettoria e Pisacane appoggia in rete. I veneti tentano di replicare subito come già successo nel primo tempo ma Cacciatore, liberatosi sul fondo, pensa troppo se crossare o tirare e alla fine ne esce una conclusione che si spegne sul fondo. A 6’ dalla fine è una parata di Rafael a spegnere le ultime speranze clivensi: il Cagliari vola agli ottavi e lunedì saprà se affronterà in casa o in trasferta l’Atalanta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi