Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Benassi salva Montella: 2-0 al Cittadella, Fiorentina agli ottavi

I viola, in inferiorità numerica dal 27' per l'espulsione di Venuti, stendono la squadra di Venturato grazie alla doppietta del centrocampista e tornano al successo dopo i risultati deludenti in campionato

FIRENZE - Dopo le vittorie casalinghe di Cremonese e Genoa nelle prime due partite del quarto turno di Coppa Italia, arriva il successo anche della Fiorentina che vince 2-0 in casa contro il Cittadella,  raggiunge gli ottavi di finale e giocherà contro l'Atalanta nel prossimo turno della coppa nazionale. Torna a respirare Montella che ritrova la vittoria dopo gli ultimi risultati deludenti in Serie A. I viola, infatti, dopo aver rimediato un solo punto nelle ultime 4 giornate in campionato, stendono la squadra di Serie B guidata da Venturato grazie alla doppietta di Benassi e riescono a vincere nonostante l'inferiorità numerica dal 27' minuto del primo tempo per l'espulsione di Venuti, ritrovando un po' di serenità con la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia.

Fiorentina-Cittadella: tabellino e statistiche

Segna Benassi, Fiorentina in vantaggio

Montella decide di lanciare dal primo minuto il tridente in attacco formato da Ghezzal, Vlahovic e Sottil. In mediana, ci sono Castrovilli, Pulgar e Benassi. La formazione viola parte forte e mette in difficoltà il Cittadella creando diverse occasioni ma la poca lucidità di Vlahovic e gli interventi di Maniero tengono il risultato sullo 0-0 fino al 21', quando Benassi riesce a sbloccare il match su assist di Sottil e portare in vantaggio i padroni di casa. Passano solo sei minuti, però, e la Fiorentina rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Venuti che stende Celar lanciato tutto solo contro Terracciano e prende il cartellino rosso diretto dall'arbitro Pezzuto. I viola restano in dieci e Montella corre ai ripari, cambiando modulo e inserendo Lirola al posto di Sottil, che al momento della sostituzione non sembra apprezzare la scelta del tecnico. Il Cittadella cerca di sfruttare la superiorità numerica e va vicino al gol del pareggio prima dell'intervallo in due occasioni: la grande chance per Panico e il salvataggio di Terracciano sul tiro di Celar dal limite dell'area di rigore. 

Coppa Italia: risultati e calendario

Ancora Benassi, Cittadella ko

Nel secondo tempo la Fiorentina lascia il gioco agli avversari per provare a colpire in contropiede e proprio in ripartenza, a inizio ripresa, raddoppia. Ancora con Benassi, che batte Maniero dopo l'iniziativa di Ghezzal in velocità. I viola fanno male in ripartenza e sfiorano la terza rete prima con Ghezzal (palla di poco a lato su tiro a giro) e poi con la rovesciata di Vlahovic. Il Cittadella si fa vedere in avanti con una punizione di Proia calciata dal limite dell'area di rigore viola ma Terracciano è attento e respinge. A venti minuti dal termine Catrovilli spreca e si divora il gol tutto solo contro il portiere. Nel finale, un paio di tentativi della squadra di Venturato che prova a dimezzare lo svantaggio ma i ragazzi di Montella mantengono la porta inviolata e portano a casa la vittoria, raggiungendo gli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Atalanta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi