Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia, Parma-Roma 0-2: doppietta Pellegrini, ai quarti c'è la Juve

LAPRESSE

Il centrocampista sblocca in avvio di ripresa e alla mezzora chiude la qualificazione su rigore. Nel finale spazio a Kluivert e Bruno Peres

PARMA - L'uomo in più è di nuovo Lorenzo Pellegrini. Senza Dzeko e Zaniolo, dopo due sconfitte consecutive, il centrocampista segna al Tardini la doppietta che elimina il Parma e lancia la Roma ai quarti di Coppa Italia, dove sfiderà la Juve. Buone indicazioni per Fonseca, che prova Cristante difensore aggiunto, ritrova Kluivert dopo l'infortunio e studia Bruno Peres, rientrato dal prestito in Brasile.

COPPA ITALIA, IL PROGRAMMA DEI QUARTI

Roma, Cristante nella difesa a tre 

In attacco Fonseca lancia subito Kalinic, supportato da Ünder, Pellegrini e Perotti. La sorpresa del tecnico portoghese è Cristante, rientrato nel finale contro la Juve dopo tre mesi di assenza, piazzato tra Smalling e Mancini in una nuova difesa a tre. Dall'altra parte, D'Aversa punta sul tridente formato da Siligardi, Cornelius e Kurtic, lasciando inizialmente in panchina Inglese e Kulusevski. Attento e concentrato, il Parma concede pochi spazi alla manovra giallorossa e la gara non decolla.

Pellegrini show, riecco Bruno Peres

La Roma conduce il gioco ma, a parte una grande occasione al 10' per Pellegrini (piatto destro in area su assist di Kalinic e respinta di Colombi) non riesce a rendersi pericolosa confermando le sue difficoltà negli ultimi venti metri. In avvio di ripresa D'Aversa cambia inserendo Inglese al posto di Cornelius, ma è la Roma che sblocca al 4': Pellegrini scambia sul lato sinistro dell'area con Kalinic e di destro trova l'angolo dove Colombi non può arrivare. La gara si accende all'improvviso e al 13' Pau Lopez è bravissimo a respingere una conclusione ravvicinata di Inglese. D'Aversa ci crede e inserisce Iacoponi e Kulusevski al posto di Laurini e Scozzarella. Fonseca risponde con Kluivert per Perotti. Il Parma prova spingere con più forza, ma la Roma si difende bene e quando riparte fa male. Alla mezzora, Barillà intercetta con il braccio sinistro un cross in area di Florenzi. E' rigore, che Pellegrini trasforma. Fonseca applaude e nel finale dà spazio anche a Bruno Peres, che rientra in giallorosso dopo un anno e mezzo.

PARMA-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi