Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan beffato dal Toro ai supplementari: Pioli fuori dalla Coppa Italia

LAPRESSE

Rossoneri eliminati dai granata di Juric, che passano a San Siro (0-1) con un gol di Adopo nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Djidji

MILANO - Un altro finale shock a San Siro per il Milan di Stefano Pioli, che dopo essere stato rimontato negli ultimi minuti dalla Roma in campionato viene clamorosamente eliminato al debutto in Coppa Italia. A far fuori i rossoneri negli ottavi di finale è il Torino, in dieci uomini dal 70' (secondo giallo per Djidji) ma capace di portare la sfida fino ai supplementari e di sorprendere poi il 'Diavolo' al 114', con una ripartenza finalizzata dal neo-entrato Adopo. Un gol che consentirà ora ai granata di Juric di sfidare ai quarti la vincente di Fiorentina-Sampdoria, mentre i campioni d'Italia dovranno recuperare forze ed energie in vista della prossima trasferta di Lecce e del derby di Supercoppa contro l'Inter in programma il 18 gennaio a Riad (Arabia Saudita).

Milan-Torino 0-1 dts: statistiche e tabellino

Esperimenti Pioli, palo De Ketelaere

Esperimenti e turnover per Pioli che sceglie il 3-5-2 con Kalulu, Gabbia e Tomori davanti a Tatarusanu e Tonali affiancato da Pobega e Vranckx a centrocampo. Spazio poi a Saelemaekers e Dest sulle fasce, mentre davanti Brahim Diaz fa da 'spalla' a un De De Ketelaere chiamato a vestire gli inusuali panni del centravanti. Sull'altro fronte 3-4-2-1 per Juric che conferma Milinkovic-Savic tra i pali, con Djidji e Buongiorno ai lati dell'olandese Schuurs in difesa. A destra si rivede Singo, con Rodriguez sul lato opposto e la coppia mediana formata da Ricci e Lukic, mentre Vlasic e Miranchuk sono chiamati a supportare l'unica punta Sanabria. Forte delle sue certezze, il Toro parte bene e rischia di sorprendere il Milan al 12', quando Tatarusanu sbaglia il rinvio e regala la palla a Ricci ma poi si riscatta sbarrando la strada con i piedi a Lukic. Attento anche il collega Milinkovic-Savic al 25' su una conclusione di Dest resa insidiosa da una deviazione, mentre un minuto dopo arriva il primo lampo rossonero: calcio d'angolo e stacco sul primo palo di De Ketelaere, che incrocia di testa e colpisce il legno più lontano. Il belga prende fiducia e, dopo un destro in curva di Dest, impegna ancora il portiere del Toro a un passo dal riposo (45') a cui si arriva così con il risultato bloccato sullo 0-0.

Rosso a Djidji, Toro in dieci

Dopo l'intervallo si riparte con gli stessi undici e il Toro approccia meglio la ripresa, chiudendo il Milan nella propria metà campo e facendosi spesso minaccioso dalle parti di Tatarusanu. Ecco che Pioli decide allora di intervenire richiamando in panchina Saelemaekers e Brahim Diaz: dentro Leao e Messias e la mossa sembra funzionare, perché proprio quest'ultimo prima sfiora il gol su lancio di Tonali e poi si prende il fallo che porta al secondo giallo e all'espulsione di Djidji che lascia i granata in dieci. Juric corre ai ripari sostituendo l'attaccante Sanabria con il difensore Zima, mentre Pioli preme sull'acceleratore e passa al 4-2-3-1, con Giroud e Theo Hernandez dentro al posto di Pobega e Gabbia. Nel Toro arriva poi il momento di Vojvoda, Linetty e Seck (fuori Vlasic, Rodriguez e Miranchuk ), mentre nel Milan entra anche Bennacer (al posto di Vranckx) in un finale chiuso da una parata di Milinkovic-Savic (92') e da un destro al volo in curva di Tonali (94'), che non riesce così ad evitare la coda dei supplementari.

Adopo gela San Siro

Juric punta su Adopo (fuori Ricci) e vede il suo Toro soffrire ma reggere grazie al solito Milinkovic-Savic, che chiude la porta sui tentativi di Leao, Dest e Giroud e consente così ai granata di uscire indenni dal primo quarto d'ora di extra-time. Nella volata c'è spazio per Calabria da una parte e per Bayeye dall'altra (fuori Dest e Singo), i tifosi rossoneri si preparano ad assistere all'ultimo assalto del Milan ma a gelare San Siro ci pensa a Adopo, che su assist dell'altro neo-entrato Bayeye finalizza la ripartenza innescata da una splendida apertura al volo di Lukic (114'). Il 'Diavolo' reagisce con l'orgoglio e con la freschezza di Calabria, che cerca il pari due volte ma prima viene murato da Schuurs (117') e poi trova l'intervento goffo ma efficace dell'insuperabile Milinkovic-Savic (119'). Sulla conclusione alta di Theo Hernandez si spengono così le ultime speranze del Milan e al triplice fischio inizia così la festa del Toro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi