Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Juve 1-0: rileggi la diretta della partita LIVE

Getty Images

L'Inter batte per la prima volta in stagione la Juve e vola in finale di Coppa Italia. Decide una rete di Dimarco, bianconeri dimessi e mai realmente in partita

MILANO - L'Inter è in finale di Coppa Italia. La squadra di Inzaghi batte per la prima volta in stagione la Juventus e lo fa nella serata più importante. L'1-0 firmato da Dimarco al 15' basta ai nerazzurri per affondare i bianconeri, che non hanno mai dato la sensazione di essere dentro la partita con convinzione.  Rileggi la diretta... 


23:45

Inzaghi felice: "Bellissima serata"

A fine partita è rimasto in campo a festeggiare con i giocatori, Simone Inzaghi è felice: "Serata bellissima, vittoria meritata e prestazione da vera squadra. Abbiamo saputo scegliere i momenti della partita e torneremo a Roma a giocarci la Coppa Italia, proprio come volevamo"


23:35

Allegri archivia la Coppa Italia: "Subito testa al campionato"

Allegri liquida rapidamente il ko con l'Inter: "Abbiamo dormito per un quarto d'ora e preso gol, poi abbiamo iniziato a giocare, ma non siamo stati incisivi". Il tecnico bianconero è molto più interessato a cambiare fronte: "Dispiace per la Coppa Italia, ma ormai è il passato. Concentriamoci sul campionato, c'è un secondo posto da conquistare, anche in ottica Supercoppa".


23:20

La festa dei giocatori in campo


23:15

Sui social è già tempo di sfottò


22:55

95' - E' finita: Inter in finale di Coppa Italia!

Triplice fischio di Doveri, l'Inter batte la Juventus 1-0 e vola in finale di Coppa Italia. Dimarco il matchwinner.


22:50

90' - Ancora 4' minuti per la Juve

Scade il tempo regolamentare, Doveri accorda 4 minuti di recupero.


22:47

87' - Onana anticipa Chiesa!

Milik trova il filtrante per Chiesa, il tocco di Brozovic che prolunga la traiettoria consenta a Onana di anticipare Chiesa in uscita bassa.


22:45

85' - Fiammata Inter

Dopo l'ultimo cambio speso da Inzaghi con Gagliardini per Calhanoglu, fiammata dell'Inter, che cerca il raddoppio.


22:40

80' - Inzaghi e Allegri cambiano ancora

Come se non sussistesse ancora l'ipotesi supplementari, Inzaghi e Allegri cambiano ancora: nell'Inter Gosens per Di Marco e Correa per Lautaro, nella Juve Pogba prende il posto di Miretti.


22:35

75' - Mezz'ora di gioco nella ripresa

Scocca la mezz'ora del secondo tempo e l'Inter è a caccia del raddoppio. Deve cambiare passo la Juve nell'ultimo quarto d'ora.


22:33

73' - Perin tiene in vita la Juventus!

Strepitosa parata di Perin! Mkhitaryan calcia a botta sicura da dentro l'area, trovando la miracolosa opposizione del portiere bianconero, che tiene in partita la Juve!


22:30

70' - Doppio cambio di Inzaghi

Prime sostituzioni per l'Inter con Lukaku e Brozovic, che prendono il posto di Dzeko e Barella. Terzo cambio di Allegri con Danilo che prende il posto di Bonucci.


22:25

65' - Cambia ancora Allegri

Seconda sostituzione per la Juventus, con Allegri che richiama in panchina Locatelli e getta nella mischia l'argentino Paredes.


22:20

60' - Locatelli primo ammonito del match

Allo scoccare dell'ora di gioco arriva la prima ammonizione della partita: giallo a Locatelli per una sbracciata su Barella.


22:15

55' - Bianconeri in pressione

Non si allenta la pressione della Juventus su un'Inter decisamente attendista, ma anche molto accorta in difesa.


22:10

50' - Juventus che ha cambiato atteggiamento

Bianconeri che alzano la linea del pressing e che giocano con maggiore determinazione: Miretti non trova la porta, Locatelli sollecita Onana.


22:05

46' - Inizia il secondo tempo, c'è Milik!

Il signor Doveri apre il secondo tempo, si riparte con l'Inter avanti 1-0 sulla Juventus. Nei bianconeri c'è Milik per Kostic.


21:55

Svelato il siparietto tra Inzaghi e Allegri

A inizio partita Allegri e Inzaghi si sono scambiati i saluti di rito, ma il tecnico bianconero ha aggiunto una delle sue battute. (LEGGI QUI)


21:48

45'+1- Inter-Juve 1-0 a metà gara

Finisce il primo tempo con l'Inter meritatamente avanti 1-0 sulla Juventus. Decide fin qui la rete di Dimarco al quarto d'ora.


21:47

45' - Si giocherà ancora per 1'

Recupero minimal concesso da Doveri, si giocherà ancora per sessanta secondi.


21:42

40' - Inter padrona del gioco

E' tornata a fare la partita l'Inter, che costringe la Juventus a difendere. Lautaro è una spina nel fianco, attento Perin.


21:37

35' - Juve vicina al pari

Dopo un'ccasione fallita da Lautaro, che prepara benissimo la conclusione, ma calcia alto, è la Juve a sfiorare il pari con Kostic, che dal limite costringe Onana al salvataggio in corner.


21:32

30' - Dimarco spaventa Perin

Il colpo di testa impreciso di De Sciglio rappresenta la prima e fin qui unica occasione per la Juve. Dimarco con un tirocross quasi sorprende Perin, costretto a smanacciare per prolungarne la traiettoria. 


21:27

25' - Inter sorniona

La Juventus continua a mantenere l'iniziativa, ma l'Inter controlla in maniera sorniona, cercando di ripartire in verticale. Buon tentativo di Lautaro, che calcia di poco a lato.


21:22

20' - Juventus, reazione immediata

Subito il gol, la Juventus ha immediatamente reagito, riversandosi nella metà campo nerazzurra e collezionando un paio di corner.


21:17

15' - Inter in vantaggio!

Barella vede l'inserimento di Dimarco e lo serve nello spazio, l'esterno nerazzurro è freddissimo davanti a Perin e firma l'1-0!


21:12

10' - Match già ruvido

Dopo un avvio di gara abbastanza veloce, si è giocato poco tra uno scontro e l'altro a metà campo.


21:07

5' - L'Inter fa la partita

Buon avvio dei nerazzurri, che provano subito a fare la partita. Già un paio di palloni insidiosi transitati dalle parti di Perin.


21:02

1' - Parola al campo: via a Inter-Juve!

Il signor Doveri fischia l'inizio del match, è iniziata Inter-Juve. In palio la finale di Coppa Italia!


20:50

Marotta su Lukaku: "Ci sono regole non scritte"

L'ad dell'Inter, Giuseppe Marotta, torna sulla vicenda della grazia a Lukaku: "Decisione molto saggia, esistono regole non scritte legate all'etica e alla morale, cui tutti dovrebbero attenersi"


20:45

Calvo sarcastico: "Indiscrezioni come sentenze"

Il CFO della Juventus, Francesco Calvo, ironizza sulle voci che vorrebbero la Juventus esclusa dall'Europa la prossima stagione: "Ho letto indiscrezioni trasformate in sentenze Uefa".


20:40

Acerbi pronto alla battaglia: "Vogliamo la finale"

Acerbi carica i compagni: "E' vero che la Juve in questa stagione ci ha sempre messo in difficoltà, ma vogliamo conquistare la finale davanti al nostro pubblico".


20:35

Miretti da veterano: "In finale si va così"

Il giovane centrocampista Miretti parla da veterano: "Per andare in finale dovremo rimanere compatti, il gruppo è la nostra forza".


20:25

Squadre in campo per il riscaldamento

Nella grande atmosfera del Meazza, squadre in campo per il riscaldamento prepartita. Ci si avvicina a grandi passi al calcio d'inizio.


20:15

Quanto guadagna chi va in finale

La qualificazione in finale di Coppa Italia ha anche un suo peso economico non indifferente, che vale quasi quanto vincerla. (LEGGI QUI)


20:05

25 anni fa "Iuliano-Ronaldo"

Impazza sui social una delle ricorrenze simbolo dell'eterna rivalità tra Inter e Juventus: il 26 aprile del 1998, 25 anni fa, si disputò il derby d'Italia passato alla storia come quello di "Iuliano e Ronaldo", che intrise di veleni il finale di campionato.


19:55

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All.:Inzaghi.

JUVE (3-5-2): Perin; Bremer, Bonucci, Alex Sandro; De Sciglio, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Chiesa. All.:Allegri


19:45

Meazza, doppio record

Il match di questa sera farà registrare un doppio record per il Meazza nerazzurro in Coppa Italia: saranno in oltre 75.000 a gremire gli spalti, per un incasso dal botteghino attorno ai 5 milioni di euro. Cancellati i precedenti primati, risalenti alla semifinale di ritorno dello scorso anno contro il Milan. Enorme anche la copertura televisiva, con 170 Paesi collegati.


19:35

Juve, ogni volta un marcatore diverso

Le ultime otto reti della Juventus contro l’Inter considerando tutte le competizioni sono state segnate da otto giocatori diversi: Dybala, McKennie, Alex Sandro, Vlahovic, Rabiot, Fagioli, Kostic e Cuadrado.


19:25

Juve, caccia al "poker"

La Juventus potrebbe raggiungere la finale di Coppa Italia per la quarta stagione di fila, fin qui solo tre formazioni ci sono riuscite: la stessa Juventus (tra il 2014/15 e il 2017/18), la stessa Inter e la Roma.


19:15

Inter, bilancio "quasi" positivo

L’Inter è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 sfide contro la Juventus in Coppa Italia (5V, 6N), i due successi bianconeri nel periodo sono però entrambi arrivati in semifinale (gennaio 2016 e febbraio 2021).


19:05

Inter per un bis che manca da un po'

L’Inter potrebbe raggiungere la finale di Coppa Italia in due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 2009/10 - 2010/11.


18:55

Juve "incubo" nerazzurro

La Juventus ha sempre superato il turno nelle cinque semifinali di Coppa Italia disputate contro l’Inter (nelle stagioni 1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21) – più nel dettaglio, i bianconeri sono rimasti imbattuti in nove di queste 10 sfide (4V, 5N).


18:45

Inter ancora senza vittorie con la Juve

In questa stagione Inter e Juventus si sono incontrate già tre volte e i nerazzurri sono ancora a secco di vittorie: nei due match di campionato hanno festa i bianconeri, mentre nella semifinale di andata è arrivato il pari in extremis su rigore di Lukaku, unico gol su tre confronti.


18:35

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All.:Inzaghi.

JUVE (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. All.:Allegri


Stadio Giuseppe Meazza (Milano)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi