Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Italia: Torino avanti, la Sampdoria di Pirlo passa ai rigori

I granata battono 2-1 la FeralpiSalò, mentre i liguri la spuntano dal dischetto con il Sudtirol. Ai sedicesimi anche Cremonese e Spezia 

GENOVA - Missione compiuta per il Torino, che inizia la stagione superando la FeralpiSalò neopromossa in Serie B nei 32esimi di Coppa Italia. Inizio in salita per i granata di Ivan Juric, puniti in avvio da un gran gol di Di Molfetta (17'), che supera il portiere di casa Vanja Milinkovic-Savic con un gran destro a giro dal limite. Il Toro non si scompone e trova il pari dopo appena cinque minuti con Vojvoda (22'), che sfrutta l'assist di Radonjic finalizzando al meglio una bella azione corale. Nella ripresa gli ospiti sembrano poter reggere e trascinare la sfida fino ai supplementari, ma all'85' Ilic pesca il jolly con un destro da fuori area e sigla così il 2-1 che spalanca ai granata le porte dei 16esimi, dove incontreranno il Frosinone (vittorioso invece sul Pisa).

Torino-FeralpiSalò 2-1: cronaca, statistiche e tabellino

La Sampdoria Pirlo avanti a fatica: Sudtirol ko ai rigori

Buona la prima ma con il brivido per Andrea Pirlo, nuovo tecnico della Sampdoria reduce dalla retrocessione in Serie B e riuscita, in attesa del debutto in campionato, a piegare ai rigori il Sudtirol nei 32esimi di Coppa Italia. La strada sembra mettersi subito in discesa per i padroni di casa, che passano in vantaggio al 17' con Leris bravo a concludere in rete con il destro su cross di Verre. La formazione di Pierpaolo Bisoli incassa ma non va al tappeto e trova anzi il pari con Casiraghi prima del riposo (45'+4'), riuscendo poi a imbrigliare gli avversari fino al 90' e per tutti i supplementari. Si va ai calci di rigore e segnano tutti fino al blucerchiato Depaoli ma Broh non ne approfitta, sbaglia anche lui e si va a oltranza.  e lo 'imita' così si va a oltranza. Il terzo errore lo commette il difensore ospite Masiello, ex genoano e fischiato dal pubblico doriano, mentre Murru insacca e porta ai sedicesimi di finale la Sampdoria che ora affronterà la Salernitana (passata contro la Ternana). 

Sampdoria-Sudtirol 8-7 dcr (1-1): cronaca, statistiche e tabellino

Cremonese avanti: Crotone ko ai supplementari

Botta e risposta tra ex romanisti e supplementari anche allo 'Zini' nella sfida tra la Cremonese reduce dalla retrocessione in B e il Crotone (Serie C). Subito avanti gli ospiti con Tumminello (7') al quale replica Felix Afena-Gyan alla mezz'ora, con la Cremonese che recrimina poi per il gol annullato al 90' a Buonaiuto per un fallo rilevato al Var. Si va avanti oltre il 90' e a decidere la partita ci pensano l'ex parmenze Vazquez (a segno al 105' su assist di Tsadjout) e Pickel (in rete 117'), che firmano così le reti del definitivo 3-1 con i grigiorossi di Davide Ballardini staccano il pass per i sedicesimi (sfiderà il Cittadella (vittorioso a sorpresa sull'Empoli).

Cremonese-Crotone 3-1 dts (1-1): cronaca, statistiche e tabellino

Spezia avanti ai rigori contro il Venezia 

Partita infinita al Manuzzi e piena di colpi sceni tra Spezia e Venezia. I liguri si portano avanti con Antonucci (19'), ex Roma prelevato dal Cittadella. Gli ospiti rispondono a inizio ripresa con Pohjanpalo (54'), poi Moro riporta avanti i padroni di casa su rigore (60') e Salvatore Esposito sbaglia il penalty del tris, così a nove minuti dalla fine Gytkjær pareggia i conti, sempre dal dischetto. Ai supplementari niente gol. Si va quindi ai rigori, dove fa festa lo Spezia perchè il Venezia sbaglia due volte con Pohjanpalo e Zampano. La squadra di Alvini nel prossimo turno affronterà il Sassuolo che ha battuto il Cesena.    

Spezia-Venezia 6-5 dcr (2-2 dts): cronaca, statistiche e tabellino 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi