La Roma riscatta le amarezze del campionato (vedi alla voce 2-0 di Como) e si riscatta in Coppa Italia: vittoria netta contro la Sampdoria, protagonista a sua volta di una stagione non esaltante in Serie B. Sblocca Dovbyk (con una doppietta), poi Baldanzi. Nel secondo tempo prova a riaprirla Yepes ma ci pensa il neo entrato Shomurodov a chiudere i giochi nel finale. Ranieri sorride e vola ai quarti dove troverà il Milan. Segui tutti gli aggiornamenti dal pre al post partita in diretta dall'Olimpico.
23:58
Hummels festeggia Dovbyk
Hummels, indisponibile con il Como e anche stasera in Coppa Italia, ha seguito la sua Roma da casa e ne ha approfittato per fare i complimenti a Dovbyk, autore della sua prima doppietta in giallorosso, con una storia su Instagram.
23:45
Tabellone Coppa Italia: il possibile percorso della Roma
La Roma chiude il capitolo Sampdoria e vola ai quarti di Coppa Italia contro il Milan: IL POSSIBILE PERCORSO
23:30
Roma-Samp 4-1, il tabellino
Doppio Dovbyk, poi Baldanzi, Yepes accorcia per la Samp, chiude Shomurodov: IL TABELLINO
23:15
Shomurodov segna e va da Dybala
Paulo resta in panchina 90' ma tra smorfie, occhiolini e applausi la scena è tutta per lui: IL GESTO PER SHOMURODOV
23:00
Ranieri in conferenza stampa
Claudio Ranieri è ora atteso in conferenza stampa: segui QUI la diretta.
22:50
90'+3 - Finisce Roma-Samp
La Roma continua ad attaccare fino alla fine, spinta anche dal suo pubblico che non smette di cantare. La partita finisce qui, la Roma vola ai quarti di Coppa Italia.
22:45
90' - Inizia il recupero
Saranno 3 i minuti di recupero.
22:35
79' - GOL ROMA: subito Shomurodov
Subito Shomurodov! Appena entrato l'attaccante uzbeko gira di testa un bellissimo cross di Angelino e trova l'incrocio dei pali. Roma-Samp 4-1, partita in ghiaccio.
22:34
78' - Dovbyk out, dentro Shomurodov
Shomurodov prende il posto di Dovbyk, autore della sua prima doppietta con la maglia della Roma.
22:26
70' - Entrano Dahl e Pellegrini
Dahl e capitan Pellegrini prendono il posto di Paredes e Zalewski.
22:23
67' - Ammonito Borini
Ammonito anche Borini.
22:21
65' - Roma vicina al quarto gol
Altra occasione nettissima per Roma, ancora con Soulé che serve Dovbyk. Vismara è bravissimo a trovare la deviazione e a tenere in partita la Samp.
22:19
63' - Soulé subito pericoloso
Subito pericoloso Soulé che lascia partire un mancino a giro dal limite e trova la traversa. La Roma si dà una scossa dopo il gol subito.
22:18
62' - Sostituzioni Roma e Samp
Cambio per la Samp: esca Vieira, entra Benedetti. Nella Roma, Pisilli lascia il posto a Le Fée, Soulé per Saelemaekers.
22:17
61' - GOL SAMP: Yepes accorcia
La Samp torna in partita con Yepes! La Roma si fa sorprendere.
22:06
51' - Ammonito Vulikic
Vulikic rimedia un'ammonizione per un fallo su Baldanzi. La Samp sembra tenere un atteggiamento più aggressivo in questo inizio di secondo tempo.
22:01
46' - Inizia il secondo tempo
Ricomincia il secondo tempo con un doppio cambio per la Samp: Ioannou per Veroli, Depaoli al posto di Pedrola.
21:45
45' - Samp in avanti, finisce il primo tempo
L'ultima occasione del primo tempo è della Samp con Veroli, ma il pallone finisce ampiamente alto sopra la traversa. Il primo tempo finisce qui, senza recupero.
21:41
41' - Dovbyk in calcio d'angolo
Il solito Saelemaekers serve Dovbyk al limite dell'area ma il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo.
21:36
36' - Prima chance Samp
La Samp non molla e trova la sua prima occasione del match sfruttando un pallone respinto in area da Ryan per evitare il calcio d'angolo. Il pallone arriva a Leonardi ma la difesa della Roma chiude con Celik.
21:33
33' - Roma, ritmi alti
Baldanzi in contropiede prova a pescare Angelino ma il suo passaggio è fuori misura. La Roma continua a tenere alti i ritmi.
21:24
24' - GOL ROMA: Baldanzi per il tris!
La Roma ipoteca già la partita con Baldanzi! L'esterno si accentra e fa partire il sinistro a giro sul secondo palo che termina all'angolino basso. Niente da fare per Vismara.
21:23
23' - Ammonito Pisilli
Pisilli rimedia il primo cartellino giallo della partita.
21:19
19' - GOL ROMA: Dovbyk raddoppia
Raddoppia la Roma, sempre con Dovbyk che appoggia di testa un pallone respinto sulla traversa. Ancora cross di Saelemaekers.
21:14
14' - Saelemaekers pericoloso
Saelemaekers intercetta un pallone perso da Yepes e ci prova dalla distanza con un destro potente: fuori non di molto.
21:09
9' - GOL ROMA: sblocca Dovbyk
La sblocca Dovbyk! Cross profondo di Saelemaekers sul secondo pal, l'attaccante ucraino anticipa tutti e da due passi la insacca di mancino. Roma in vantaggio.
21:05
5' - Occasione Baldanzi
Prima occasione della Roma con Baldanzi, che entra in area e calcia forte ma trova pronto Vismara.
21:00
1' - È iniziata Roma-Samp
Dopo l'inno cantato da tutto lo stadio, è iniziata Roma-Samp.
20:45
Pisilli prima di Roma-Samp
"È una partita molto importante dopo Como, ci siamo detti che dobbiamo stare tutti uniti, non dobbiamo sbagliare l'atteggiamento". Così Niccolò Pisilli prima di Roma-Samp ai microfoni di Sport Mediaset.
20:36
Ghisolfi su Dybala e il mercato della Roma
"La Roma è consapevole di non poter essere quella vista a Como, la partita di stasera è molto importante per noi, vogliamo giocare con grande intensità e aggressività che a Como non abbiamo visto. Rivoluzione a gennaio? Vogliamo migliorare la squadra in 2-3 posizioni ma come ha detto Ranieri non vogliamo fare qualcosa solo per farlo ma vogliamo migliorare. Dybala? È l'inizio del mercato, conosciamo la sua importanza e il suo amore per la Roma, se qualcosa arriva ascolteremo. Per il momento nessun contatto con altri club. Il nuovo allenatore? Non faremo annuncio per Capodanno (ride, ndr) ma non vogliamo aspettare sei mesi, ci prenderemo il tempo per fare una cosa certa, poi guardiamo tutti, sia profili italiani che non italiani ma la conoscenza della Serie A sarà un fattore determinante per questa scelta". Così il ds Ghisolfi ai microfoni di Sport Mediaset.
20:25
Dove vedere Roma-Samp in tv e streaming
Roma-Samp sarà trasmessa in diretta tv in chiaro in esclusiva su Italia Uno. Servizio streaming attivo su Mediaset Infinity, che consentirà di assistere al match di Coppa Italia sull'omonima applicazione mobile e sul portale mediasetinfinity.mediaset.it, accessibili tramite pc, smartphone e tablet. Potrete seguire la partita di oggi anche con la nostra diretta, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Fischio d'inizio ore 21.
20:12
Quanti spettatori per Roma-Samp
All'Olimpico anche per il debutto in Coppa Italia sono annunciati 55.000 spettatori. Ma bisogna considerare che gli abbonati sono circa 40.000. E non tutti saranno presenti. Ranieri spera che i tifosi non facciano ripartire la contestazione preventiva dopo l’ottava sconfitta in campionato. Ma è chiaro che l’umore del pubblico non sia al top. Servirà qualche gol, e soprattutto la qualificazione senza passare per i rigori, per riportare serenità nell’ambiente. In fondo siamo in clima natalizio.
19:59
Sampdoria, la formazione ufficiale
SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli; Akinsanmiro, Yeper, Vieira; Borini, Leonardi, Pedrola.
19:56
Roma, la formazione ufficiale
ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Pisilli, Paredes, Angeliño; Saelemaekers, Baldanzi; Dovbyk.
19:50
Roma: fuori Cristante, Hummels, Koné e Mancini
Ne restano fuori quattro, per forza: lo squalificato Mancini, che in Coppa Italia potrebbe giocare solo la semifinale di ritorno e la finale, più tre indisponibili. "Non sono convocati Cristante, Hummels e Koné", ha annunciato Ranieri. Nessuna sorpresa, in realtà, perché Cristante non è ancora guarito dalla distorsione alla caviglia riportata contro l’Atalanta, Hummels ha trascorso a letto con l’influenza il trentaseiesimo compleanno e Koné ha sofferto un fastidio muscolare che già ne aveva messo a rischio la partecipazione alla trasferta di Como: al Sinigaglia è rimasto in campo dall’inizio alla fine con una vistosa fasciatura nera sulla coscia sinistra e per questo è stato molto limitato negli slanci e nelle rincorse. La speranza della Roma è riaverlo in buone condizioni domenica, quando all’Olimpico arriverà il Parma per un altro surreale scontro diretto di bassa classifica.
19:44
Chi è l'arbitro di Roma-Samp
Sarà Dionisi l'arbitro di Roma-Sampdoria. Assistenti: C. Rossi-Palermo. IV ufficiale: Doveri. Var: Maggioni. Ass. Var: Meraviglia.
19:30
Roma-Samp, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, N'Dicka, Hermoso; Zalewski, Paredes, Pisilli, Angelino; Soulé, Lo. Pellegrini; Dybala. All. Ranieri. A disposizione: Svilar, Marin, Sangaré, Dahl, Le Fée, Saelemaekers, Baldanzi, Abdulhamid, Dovbyk, Soulé, El Shaarawy, Shomurodov. Indisponibili: Cristante, Hummels, Koné. Squalificati: Mancini. Diffidati: -.
SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Depaoli, Meulensteen, Vulikic, Veroli; Vieira, Yepes, Akinsanmiro; Pedrola, Leonardi, Borini. All. Semplici. A disposizione: Ravaglia, Ghidotti, Barreca, Venuti, Giordano, Ioannou, Riccio, Bellemo, Benedetti, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Sekulov, Tutino. Indisponibili: Bereszynski, Ferrari, Kasami, Romagnoli. Squalificati: Romagnoli. Diffidati: -.