MILANO - Si è chiuso oggi (19 dicembre) con Inter-Udinese il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia. A festeggiare i nerazzurri di Simone Inzaghi, che hanno vinto 2-0 a San Siro (gol di Arnautovic e poi di Asllani direttamente da corner nel primo tempo) staccando così il pass per i quarti in cui ritroveranno la Lazio appena travolta in campionato all'Olimpico. Rivivi la diretta della partita con tutti gli aggiornamenti, le curiosità e le dichiarazioni dei protagonisti.
Coppa Italia, Inter-Udinese 2-0: cronaca, statistiche e tabellino
23:33
"Otto cambi, ma non si è visto"
Sulla scorta dei due marcatori, Inzaghi elogia poi la profondità della rosa a sua disposizione: "Ho fatto 8 cambi ma non si è visto, la squadra è sempre stata concentrata nelle distanze. Devi essere bravo a recuperare, non è semplice, sto alternando tanto anche per quello. Abbiamo qualche problemino dietro, è da un mese che ci mancano Pavard e Acerbi, ho chiesto un sacrificio anche a Bastoni stasera. Bisseck e Darmian stanno dando garanzie a tutti".
23:22
Inzaghi felice dei...marcatori
È molto soddisfatto Simone Inzaghi dopo il successo dell'Inter sull'Udinese, in particolare il tecnico nerazzurro si gode i gol di Arnautovic e Asllani: "E' un grande segnale, poi è una partita importante, quando dico che ho 25 titolari ci credo davvero, poi devo fare delle scelte per il bene dell'Inter, ma i ragazzi sono stati tutti bravissimi dal primo minuto".
23:15
Arnautovic: "Amo questa squadra"
Ha aperto le marcature Marko Arnautovic, che seppur in odor di mercato in vista di gennaio, ribadisce la sua voglia di restare in nerazzurro: "Contento innanzitutto per la vittoria, oggi la prima gioia era giocare, ma la cosa più importante è aver vinto ed essere andati ai quarti. Voglio continuare a dare tutto per questa maglia. Amo l'Inter".
23:11
Il quadro completo dei quarti di finale
Con il successo dell'Inter si è completato il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno a partire dal 5 febbraio 2025. Ecco gli accoppiamenti dei match, che si giocheranno ancora in gara unica:
Bologna-Atalanta
Juventus-Empoli
Milan-Roma
Lazio-Inter
22:58
90+5' - Gara finita: Inter-Udinese 2-0, Inzaghi ai quarti di Coppa Italia
Triplice fischio a San Siro: l'Inter ha battuto 2-0 l'Udinese negli ottavi di Coppa Italia con i gol segnati nel primo tempo da Taremi (30') e da Asllani direttamente da corner (45+1'). I nerazzurri di Inzaghi volano ai quarti e a febbraio sfideranno la Lazio sempre al Meazza.
22:53
90' - Occasione Udinese: prodezza di Josep Martinez su Tourè
Occasione per l'Udinese: Touré sfida in velocità Aidoo e calcia fortissimo nello specchio col mancino da posizione defilata, ma il portiere nerazzurro Josep Martinez risponde con una prodezza. Quattro i minuti di recupero concessi
22:52
89' - Cambio nell'Inter: debutto per il baby Aidoo
Cambio nell'Inter: Inzaghi concede il debutto al 19enne Mike Aidoo (classe 2005), dentro al posto di Darmian.
22:51
88' - Lautaro si divora il tris, ma era in fuorigioco
Occasione Inter con Lautaro che sul cross dalla destra di Dumfries calcia alto a pochi passi dalla porta: il centravanti era comunque in fuorigioco.
22:47
84' - Bravo cerca il numero ma non inquadra la porta
Udinese all'attacco con Bravo, che supera due calciatori dell'Inter ma poi calcia debolmente con il destro dal limite senza peraltro inquadrare la porta: palla a lato.
22:40
77' - Inter vicina al tris: palo colpito da Taremi!
Inter vicina al tris: bravo Lautaro Martinez a servire sulla corsa Taremi, che a tu per tu con il portiere bianconero Piana apre troppo il pallone e colpisce il palo.
22:38
75' - Doppio cambio per Runjaic: esce Lucca
Due sostituzioni nell'Udinese di Runjaic: dentro Zemura e Pizarro al posto di Atta e Lucca.
22:37
74' - Un'altra mossa per Inzaghi: fuori Buchanan, tocca a Palacios
Un altro cambio per Inzaghi: fuori Buchanan e dentro Palacios, che si piazza in difesa con Carlos Augusto che torna a fare l'esterno a sinistra.
22:33
70' - Sostituzione nell'Udinese: dentro Brenner
Una sostituzione nell'Udinese: il tecnico tedesco Runjaic getta nella mischia Brenner richiamando invece in panchina Ekkelenkamp.
22:30
67' - Cambi di posizione nell'Inter: Carlos Augusto arretra, Buchanan a sinistra
Cambi di posizione per Carlos Augusto e Buchanan nell'Inter dopo le sostituzioni: il primo arretra nella linea di difesa, dove non c'è più Bastoni, mentre il canadese trasloca a sinistra con il nuovo entrato Dumfries sulla fascia destra.
22:26
63' - Tripla sostituzione nell'Inter: dentro anche Lautaro Martinez
Triplo cambio nell'Inter di Simone Inzaghi: dentro Lautaro Martinez, Calhanoglu e Dumfries al posto di Arnautovic, Asllani e Bastoni.
22:23
60' - Udinese pericolosa con Lucca: colpo di testa e palla a lato
Udinese pericolosa su calcio piazzato dalla destra: cross in area e colpo di testa di Lucca, con la palla che esce non di molto.
22:18
55' - Lucca lanciato in campo aperto, chiude bene Bisseck
Ci prova anche l'Udinese, ma è ottima la chiusura difensiva dell'interista Bisseck sul lancio lungo di Touré per Lucca in campo aperto, con il portiere nerazzurro Martinez che perfeziona poi il disimpegno.
22:16
53' - Asllani ci prova su punizione, Piana è ben piazzato
Dopo il gol segnato da corner nel primo tempo l'interista Asslani ci prova su punizione: conclusione di destro respinta con i pugni da Piana, portiere dell'Udinese nell'occasione ben piazzato.
22:14
51' - L'Inter gestisce il doppio vantaggio tenendo il pallone
Inter in gestione in questa prima fase della ripresa: possesso palla prolungato per i nerazzurri di Simone Inzaghi, avanti 2-' sull'Udinese.
22:09
46' - Via alla ripresa, Inter-Udinese 2-0: doppio cambio per i friulani
Iniziato il secondo tempo dell'ottavo di Coppa Italia tra Inter e Udinese a San Siro, con i nerazzurri avanti 2-0. Due i cambi tra i friulani: dentro Abankwah e Bravo al posto di Bijol e Sanchez.
22:00
Inter-Udinese: numeri e statistiche del primo tempo
Inter avanti 2-0 sull'Udinese a San Siro all'intervallo dell'ottavo di finale di Coppa Italia: qui tutti i numeri e le statistiche del primo tempo.
21:52
45+7' - Finito il primo tempo: Inter avanti 2-0 sull'Udinese
Finito il primo tempo di Inter-Udinese dopo circa sette minuti di recupero a causa dell'interruzione avvenuta per il malore accusato da un tifoso sugli spalti (e poi portato via in barella tra gli applausi di San Siro). Nerazzurri al momento avanti 2-0 sui friulani in questo ottavo di finale di Coppa Italia, grazie ai gol segnati da Arnautovic (30') e da Asllani (al 45+2' direttamente da corner).
21:47
45+2' - GOL olimpico di Asllani: Inter-Udinese 2-0
Raddoppio Inter, ora avanti 2-0 sull'Udinese: gol olimpico di Asslani, a segno direttamente da calcio d'angolo. Sei i minuti di recupero concessi dall'arbitro per questo primo tempo.
21:45
45' - Portato via in barella il tifoso colpito da un malore: si riparte
Portato via in barella tra gli applausi di San Siro lo spettatore colto da malore. La partita riparte.
21:42
42' - Malore per un tifoso sugli spalti: gioco momentaneamente fermo
Qualche problema sugli spalti e movimenti dietro alla curva dietro alla porta difesa da Piana dell'Udinese, a quanto pare per un malore accusato da uno spettatore: gioco al momento interrotto. In azione i soccorsi, chiamati anche dall'interista Bastoni (tra i primi ad accorgersi di quanto accadeva). APPROFONDISCI
21:39
39' - Cori dei tifosi per Inzaghi, il tecnico dell'Inter applaude
Cori per Simone Inzaghi dalla curva interista a San Siro, con il tecnico nerazzurro che risponde ai tifosi con un applauso.
21:36
36' - Piana para su Carlos Augusto: Inter vicina al raddoppio
Inter vicina al raddoppio con l'esterno sinistro Carlos Augusto, la cui conclusione ravvicinata è respinta da Piana, portiere dell'Udinese.
21:34
34' - Asllani ci prova dalla distanza: palla in curva
Insiste l'Inter, a caccia del raddoppio con Asllani: conclusione dalla distanza del regista albanese che però non inquadra la porta, con la palla che vola alta verso la curva.
21:29
29' - GOL di Arnautovic sotto la pioggia: Inter-Udinese 1-0
Sotto la pioggia intensa che cade sul campo di San Siro l'Inter trova il gol del vantaggio: errore in fase difensiva dell'Udinese, ne approfitta Taremi (servito involontariamente da Ekkelenkamp) che prende la palla e serve Arnautovic, freddo poi a superare Piana.
21:22
22' - Ci prova l'Inter con Frattesi: conclusione a lato
Occasione Inter con Frattesi, che si inserisce nell'area dell'Udinese su un cross dalla sinistra e cerca la deviazione al volo: palla a lato.
21:15
15' - Giallo per l'Inter: fallo su Karlstrom, ammonito Asllani
Primo giallo del match ed è per un calciatore dell'Inter: ammonito Asllani per un intervento in ritardo su Karlstrom a metà campo.
21:12
12' - Occasione Udinese: Bisseck chiude in corner Kamara
Altra buona azione dell'Udinese, ma Kamara viene chiuso in angolo da Bisseck (setasera centrale nella difesa a tre dell'Inter) con i nerazzurri che poi gestiscobo bene il corner.
21:07
7' - L'arbitro, richiamato al video dal Var, ci ripensa: niente rigore!
L'arbitro Massimi viene richiamato al video dal Var e dopo aver rivisto il tocco di braccio di Kabasele ci ripensa: niente rigore per l'Inter.
21:05
5' - Tocco di braccio di Kabasele: calcio di rigore per Inter!
Calcio di rigore assegnato all'Inter per un tocco di braccio di Kabasele su conclusione di Arnautovic, ottimamente lanciato da Asllani. C'è comunque un check del Var.
21:02
2' - Brivido Inter: Udinese subito pericolosa con Ekkelenkamp!
Subito un brivido per l'Inter, con l'Udinese pericolosa dal limite con Ekkelenkamp: destro a giro e palla a lato di un soffio.
21:01
1' - Inter-Udinese, iniziata la partita a San Siro
Iniziata a San Siro la sfida tra Inter e Udinese, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/25. A dirigere il match Massimi di Termoli (Bresmes e Di Iorio gli assistenti, Colombo il quarto uomo, Ghersini il Var e Paganessi l'Avar). A muovere il primo pallone i friulani.
20:56
Tutto pronto a San Siro: tra poco il via di Inter-Udinese
Inter e Udinese stanno facendo il loro ingresso in campo: tra poco a San Siro il via alla sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia.
20:54
Udinese, in Coppa Italia una cooperativa del gol
Udinese 'cooperativa del gol' in Coppa Italia. Sei delle sette reti messe a segno in questa edizione dai friulani sono arrivate da giocatori diversi: Brenner, Florian Thauvin, Lorenzo Lucca (due), Keinan Davis, Jaka Bijol e Jurgen Ekkelenkamp.
20:50
Inter imbattuta in casa contro l'Udinese in Coppa Italia
L’Inter è imbattuta in casa contro l’Udinese in Coppa Italia, avendo ottenuto quattro vittorie e un pareggio tra il 1986 e il 2006 (il pari del 2001 ha comunque portato i bianconeri al passaggio del turno, dato il successo friulano nella gara di andata degli ottavi di finale).
20:41
Il cammino dell'Udinese fino alla sfida con l'Inter
Se l'Inter entra in scena stasera nella Coppa Italia 2024/25, l'Udinese è arrivata agli ottavi di finale superando in casa prima l'Avellino (battuto 4-0) e poi la Salernitana (sconfitta 3-1).
20:35
Inter e Udinese, i precedenti in Coppa Italia
Inter e Udinese si sono affrontate 12 volte in Coppa Italia con i nerazzurri che hanno vinto in cinque occasioni, mentre i bianconeri hanno ottenuto due successi, incluso uno nella sfida più recente (ottavi di finale del 2014).
20:26
Inter-Udinese, diversi indisponibili per Inzaghi e Runjaic
Diversi gli indisponibili nell'Inter e nell'Udinese per il match di Coppa Italia in programma tra poco più di mezz'ora a San Siro e valido per gli ottavi di finale. Inzaghi dovrà fare a meno di Pavard, Acerbi, Di Gennaro e Barella mentre Runjaic sarà costretto a lasciare ai box Okoye, Giannetti, Payero, Zarraga, Lovric, Davis.
20:18
Esordio con l'Inter per Josep Martinez, nell'Udinese c'è l'ex Sanchez
Esordio con l'Inter stasera per Josep Martinez, portiere spagnolo classe 1998 arrivato in estate dal Genoa. Nell'Udinese titolare il cileno Sanchez, ex della serata che proprio oggi festeggia il suo 36° compleanno.
20:09
Inter-Udinese: ufficiale anche la formazione di Runjaic
UDINESE (3-5-2): Piana; Kabasele, Bijol, Tourè; Rui Modesto, Atta, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Lucca, Sanchez. Allenatore: Kosta Runjaic
A disposizione: Padelli, Sava, Abankwah, Thauvin, Palma, Ehizibue, Bravo, Brenner, Ebosse, Zemura, Guessand, Pejicic, Pizarro.
20:02
Inter-Udinese: ufficiali le scelte di Inzaghi, c'è Asllani in regia
INTER (3-5-2): J. Martinez; Darmian, Bisseck, Bastoni; Buchanan, Frattesi, Asllani, Zielinski, Carlos Augusto; Arnautovic, Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi
A disposizione: Sommer, Calligaris, Dumfries, De Vrij, Thuram, Lautaro Martinez, Correa, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Palacios, Aidoo.
20:00
Coppa Italia, Inter-Udinese: dove vederla in tv e in streaming
La sfida tra Inter e Udinese in programma tra un'ora allo stadio Meazza, ultimo match degli ottavi di Coppa Italia, sarà trasmesso in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI