Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, Olanda choc: è fuori. Dzeko in panchina, Mertens gol

Orange battuti dalla Repubblica Ceca, non andranno in Francia. Bosnia agli spareggi, il romanista non gioca. Vince anche il Belgio, in rete l'esterno del Napoli

ROMA - I tifosi olandesi speravano che un piccolo miracolo sportivo consentisse alla propria nazionale di accedere almeno agli spareggi di qualificazione a Euro 2016. Quel miracolo non è arrivato. In Francia l'Olanda non ci sarà: una nazionale che è arrivata terza agli ultimi Mondiali, e che vinse l'edizione del 1988, resta fuori dagli Europei "allargati" a 24 squadre. Contro la Repubblica Ceca, ad Amsterdam, servivano due condizioni per qualificare i tulipani ai playoff: una vittoria e la contemporanea sconfitta della Turchia in casa contro l'Islanda. A Sneijder e compagni invece va tutto storto: crollano nel primo tempo e incassano due gol ravvicinati (28' Kaderabek e 35' Sural), poi nella ripresa una maldestra autorete di Van Persie l'ennesima mazzata.  La reazione olandese è tardiva: segnano Huntelaar e Van Persie, ma non basta e i rimpianti aumentano. L'Olanda ha gettato via la qualificazione a Euro 2016 ben prima di questa nuova serata amara. Un dato fa riflettere: contro Repubblica Ceca, Islanda e Turchia, le prime tre del gruppo A, la squadra allenata da Blind ha collezionato appena un punto in sei gare. Fanno festa invece i turchi che, nonostante l'uomo in meno per l'espulsione di Tore nella ripresa, battono l'Islanda 1-0 e si qualificano direttamente per l'Europeo come migliore terza. Decide la rete su punizione di Selcuk Inan all'89'.

FOTO - OLANDA FUORI, I SOCIAL NETWORK SI SCATENANO

BOSNIA AGLI SPAREGGI, DZEKO IN PANCHINA - Agli spareggi invece va la Bosnia che riesce nell'impresa di guadagnare sei punti nelle ultime due partite. Pjanic e compagni avevano battuto il Galles e stasera hanno fatto il bis contro Cipro: vantaggio bosniaco con Medujanin, poi i padroni di casa ribaltano il risultato con Charalambidis (32') e Mytidis (41'); prima del riposo ancora Medujanin trova un prezioso pareggio, poi nella ripresa Djuric, di testa, firma il 3-2 finale.  Resta in panchina per tutta la gara Edin Dzeko e per i tifosi della Roma è una buona notizia: l'attaccante è alle prese con il recupero da un delicato infortunio al ginocchio e rischiava di forzare i tempi del ritorno in campo. Bene invece il laziale Lulic, autore di due assist.

EURO 2016: LE NAZIONALI GIA' QUALIFICATE E QUELLE CHE VANNO AGLI SPAREGGI

SEGNA MERTENS - La Bosnia difende il terzo posto anche grazie al Belgio di Nainggolan, che batte in casa Israele 3-1 grazie alle reti del napoletano Mertens (al 64', un destro teso sul primo palo), di De Bruyne (78') e del capitano Hazard (84'). La squadra di Wilmots mantiene il primo posto nel girone e lo difende dal Galles, vittorioso in casa contro Andorra (2-0, reti di Ramsey al 50' e Bale all'84').

VIDEO - NAINGGOLAN-MERTENS, CHE FESTA PER IL BELGIO A EURO 2016

QUALIFICAZIONI A EURO 2016, LE PARTITE: CRONACHE, TABELLINI E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi