Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

TOP 100 EURO 2016: Draxler, il predestinato che ha detto no alla Juventus

94 giorni all'Europeo: alla scoperta dello Zidane di Germania dal carattere volubile. Sembrava destinato alla Vecchia Signora, ha scelto il Wolfsburg

ROMA - «La Juve? Ho deciso di non andare in un altro Paese perché non mi reputo pronto per un'avventura così». Non sa cosa si è perso Julian Draxler. Finito in un vortice di mercato che la scorsa estate lo ha portato a un passo dalla finalista di Champions. Fisico possente, talento cristallino, ma carattere volubile: era in uscita dallo Schalke, lo voleva la Juventus, ha scelto il Wolfsburg. Per la cifra record di 36 milioni. Il ragazzo di Gladbeck, classe 1993, è un predestinato: lo chiamano lo Zidane di Germania, ma a conti fatti di Zizou per ora ha solo il mito. Dribbling facile, tiro potente, progressione poderosa, Draxler ha sfondato il muro dei più giovani esordienti della Bundesliga, piazzandosi quarto: Felix Magath, lo ha lanciato in Bundesliga con la maglia dello Schalke il 15 gennaio 2011 quando non aveva ancora compiuto neppure 18 anni.

PREDESTINATO - Nello Schalke 04, nella Ruhr, Draxler ci è cresciuto. Dieci anni nelle giovanili prima del grande salto in Bunde. In totale a Gelsenkichen 166 presenze, 29 gol e 29 assist, prima del passaggio milionario al Wolfsburg nella scorsa estate. Contratto quinquennale e lauto stipendio, ma con le buoni ragioni chi vorrà potrà andare a riprenderselo. Nella testa dei lupi Julian è lì per far dimenticare Kevin De Bruyne, passato al City.  L’ultima stagione, però, è stata segnata dagli infortuni, tra cui una lacerazione tendinea parziale che lo ha tenuto lontano dal rettangolo verde per 150 giorni.

TUTTO SU EURO2016

TALENTO DISCONTINUO - Draxler incanta e delude. Ambidestro come pochi, parte spesso dalla sinistra ma sa spaziare su tutto il fronte d'attacco. Julian ha fatto bene, non benissimo, con il Wolfsburg: 22 presenze e 6 gol finora, ma le sue quotazioni sono in crescita. Segni particolari? A 22 anni è già campione del mondo, con la Germania, prossima protagonista anche a Euro 2016.

VIDEO: ALLARME SICUREZZA NEGLI STADI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi