Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016 Italia, Conte: «Ho cercato di portare i migliori»

Il ct della Nazionale sui preconvocati: «Scelte effettuate in base agli ultimi due anni. Pochi dubbi nella mia testa». Su Insigne: «Lui nuovo Giovinco? Sì, per caratteristiche sono simili»

FIRENZE - «Ho scelto con la mia testa cercando di portare i migliori. In base al mio credo, a quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni». Questo il giudizio del ct della Nazionale, Antonio Conte, in conferenza stampa a Coverciano sui pre-convocati per Euro 2016.

«Per adesso - ha continuato - i calciatori sono ancora 30 e devono essere scremati. Siamo arrivati a questo numero per via di infortuni e scelte. Ho pochi dubbi nella mia testa, ho già un disegno preciso e in questa settimana lavoreremo e valuteremo anche le condizioni degli infortunati. Ci sono ballottaggi tra due o massimo tre». Su Pirlo: «Ci siamo sentiti, abbiamo parlato. Ho mandato delle persone in America per sette giorni a valutare tutto, sia Andrea sia Giovinco e poi ho fatto delle scelte tecniche». Tra i 30 c'è anche Insigne: «Lui nuovo Giovinco? Per caratteristiche sono simili. Anche Sebastian giocava esterno in passato. Insigne può fare punta o stare tra le linee».

BLOCCO JUVE - «La difesa è il blocco Juve e per noi rappresenta la certezza da cui partire. Ho lavorato con loro tanti anni e mi auguro possano trasmettere tutto. Vengono da grandi successi, spero ci sia la loro spinta e che si possano bissare i successi anche in Nazionale». Il tecnico confida sulla linea arretrata meno battuta dell'ultima Serie A per ben figurare in Francia. Conte si è detto molto "concentrato" in vista del torneo, mentre la "preoccupazione è nociva". «Un allenatore non deve mai trasmettere ansia: sarebbe un messaggio negativo. Io voglio trasmettere concentrazione e che non si abbiano rimpianti».

LE AVVERSARIE DEL GIRONE - «Ai miei giocatori chiedo di sognare. La fortuna non è dalla nostra parte, ma mi auguro che nel corso della manifestazione la situazione cambi. Abbiamo fatto due test con Scozia e Finlandia, squadre fisiche come sarà l'Irlanda. Lo abbiamo fatto di proposito per capire il tipo di partita che ci aspetta». Sulla vicenda Izzo, invece, Conte ha preferito non dire nulla: «Sono situazioni particolari, non ho avuto modo di parlare con lui. Non l'ho fatto prima delle convocazioni e non l'ho fatto ora. Mi fermo qui».

BUFFON: «ORA UN'ITALIA STILE JUVE»

FOTO - I 30 PRECONVOCATI DI CONTE PER EURO 2016

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi