Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016: Modric sarà il faro della Croazia

AP

La nazionale croata farà il suo esordio domenica 12 giugno contro la Turchia di Fatih Terim.

MILANO- La Croazia del commissario tecnico Ante Cacic è una delle squadre con un grandissimo potenziale a livello tecnico nella zona nevralgica del campo. La nazionale croata farà il suo esordio domenica 12 giugno alle ore 15 contro la Turchia. Il girone D è completato dalla favoritissima Spagna di Del Bosque e dalla sempre temibile Repubblica Ceca.

EURO 2016

LE STELLE- Luka Modric è il metronomo del centrocampo croato. Il classe 85 ha vinto la sua secondo Champions League, da assoluto protagonista, con la maglia del Real Madrid e con cui ha un contratto fino al 30 giugno del 2018. L’ex Tottenham ha messo insieme 89 presenze e 10 reti con la maglia della Croazia, ma c’è chi ha fatto meglio di lui: stiamo parlando del capitano Dario Srna, classe 82, che ha giocato la bellezza di 129 presenze condite da 21 realizzazioni. Il 34enne veste la maglia dello Shakhtar Donetsk e ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2017. Naturalmente c’è anche Ivan Rakitic, classe 88, che si è ritagliato un suo spazio importante in una squadra stellare come il Barcellona: il suo contratto scadrà il 30 giugno 2019 e percepisce un ingaggio da circa 8 milioni di euro a stagione. Infine, c’è l’attaccante della Juventus, Mario Mandzukic che ha realizzato 21 reti in 66 presenze con la nazionale croata. Il suo contratto con la Vecchia Signora scadrà il 30 giugno del 2019 e percepisce un ingaggio da 5 milioni di euro a stagione.

CALENDARIO EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Marcelo Brozovic e Ivan Perisic sono due giocatori che hanno molto mercato. I due nerazzurri giocheranno titolari in Francia e l’Inter si augura che disputino un buon Europeo per farne schizzare alle stelle le valutazioni. Il primo, classe 92, ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019 e percepisce uno stipendio da 1,2 milioni di euro. Il suo agente, Miroslav Bicanic, al termine della manifestazione parlerà con la dirigenza per discutere su un prolungamento con adeguamento del suo ingaggio. Sul 23enne ci sono Chelsea ed Arsenal che sono disposti a fare follie, 25-30 milioni di euro, per portarlo in Premier League. L’esterno classe 89, invece, viene considerato incedibile da Mancini: il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2020 e percepisce 2,7 milioni di euro a stagione. Su di lui ci sono diverse squadre e la sua valutazione oscilla attorno ai 30 milioni di euro. Un altro che avrà molto mercato quest’estate è il centrocampista della Fiorentina Milan Badelj, classe 89, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2018 e percepisce un ingaggio da 1 milione di euro e piace tanto al Napoli di Maurizio Sarri.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Sime Vrsaljko dopo l’ottima stagione con la maglia del Sassuolo vuole disputare un Europeo con i fiocchi. Il contratto del classe 92 scadrà il 30 giugno del 2019 e la società di Squinzi dovrà respingere gli assalti di club italiani ed europei interessati all’esterno 24enne. Un altro calciatore da tenere sotto osservazione è il giovane Marko Pjaca, classe 95, attaccante della Dinamo Zagabria che ha il contratto in scadenza il 15 giugno del 2019. Attenzione anche all’attaccante Andrej Kramaric, classe 91 di proprietà del Leicester.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi