Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Collina: «Fallo in area? Stop a rigore, rosso e squalifica»

Getty Images

Il designatore Uefa a Coverciano ha spiegato agli azzurri le novità regolamentari per Euro 2016: «Se si commette fallo cercando di giocare la palla in area, ci potrà essere solo rigore e ammonizione, senza più espulsione»

FIRENZE - Ha usato un’immagine presa in prestito da Muhammad Ali, Pierluigi Collina, che questa mattina ha tenuto il previsto aggiornamento regolamentare pre Europeo agli azzurri, qui a Coverciano: «La mia nazionale? Non è l’Italia, è quella dei 18 arbitri che andranno in Francia, tifo per loro. E vorrei che in campo si muovessero come una farvalla e pungessero come un'ape...». Al di là delle citazioni, il designatore arbitrale Uefa, ha spiegato il senso dell’incontro con Buffon e compagni: «È importante che tecnici, giocatori e arbitri parlino la stessa lingua sul terreno di gioco. Quest'anno ci sono alcune modifiche interessanti. Abbiamo parlato di come è cambiato il "triple punishment" (rigore, espulsione, squalifica); adesso, in area se il tentativo del giocatore è quello di provare a giocare la palla, l’eventuale fallo non sarà più punito con rigore, rosso e dunque squalifica successiva ma solo col giallo e col penalty. Il fallo del portiere, che esce basso con le mani? C'è modo e modo di mettere le mani, quello che l'arbitro deve valutare è l'intenzione e la possibilità di giocare il pallone. Se c'è l'intenzione e la possibilità di giocarlo, abbiamo pensato che il giocatore potesse meritare un premio ed evitare l'espulsione. Fuori dall'area poi non cambia niente, resta la rigidità contro i falli violenti. Il calcio deve proteggere l'integrità fisica dei protagonisti. Non c'è ammonizione obbligatoria per un fallo di mano che interrompe un passaggio. Altra novità: un giocatore infortunato non è più obbligato ad uscire dal campo, lasciando la squadra in 10 dopo aver subito un fallo, se le cure necessarie sono brevi. Rizzoli all’altezza? Abbiamo parlato solo di regole, indicazioni e interpretazioni».

EURO 2016, PAROLO: «LAZIO, SBRIGATI. PRANDELLI L'UOMO GIUSTO»

TUTTO SU EURO 2016
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi