Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, Russia-Slovacchia 1-2: Hamsik show, gol e assist

 

Il centrocampista del Napoli assoluto protagonista del match che rimette in corsa la sua nazionale per il passaggio del turno

LILLA - Trascinata da un Hamsik straripante, la Slovacchia trova la prima vittoria di sempre in un Europeo e si rimette in corsa per il passaggio del turno affondando la Russia, ora ad un passo dall'eliminazione. Il centrocampista del Napoli, primo giocatore azzurro di sempre a segnare in un Europeo, prima firma l'assist per il vantaggio di Weiss e poi trova il raddoppio prima dell'intervallo costringendo i russi a una rincorsa disperata nella ripresa conclusa a metà, con il solo gol di Glushakov che non basta ad evitare il ko.

SMOLOV SBAGLIA, WEISS NO. CAPOLAVORO HAMSIK - Si gioca 'indoor', con il tetto chiuso per evitare il diluvio sul campo: era già successo ad Amsterdam a Euro 2000 e a Varsavia quattro anni fa. Meglio la Slovacchia nell'approccio iniziale: il primo squillo è di Hamsik, che al 10' scarica di potenza il sinistro di poco sopra la traversa di Akinfeev. La Russia si sveglia dal torpore e si fa pericolosa con un colpo di testa di Dzyuba al 23', per poi costruire l'azione migliore al 28' sull'asse Dzyuba-Smolov che di destro accarezza il palo della porta di Kozacik.

La Slovacchia sembra faticare, ma è Hamsik a fare la differenza: il capitano del Napoli scala davanti alla difesa a prendere il pallone e inventa un lancio fantastico per Weiss che entra in area, finta il tiro mandando fuori tempo i due ingenui difensori russi e poi chiude l'azione con un piatto potente sottomisura. Al 32' la Slovacchia è avanti ma a 'Marekiaro' non basta, non contento passa dall'assist al gol a pochi secondi dall'intervallo: riceve un corner corto al vertice dell'area, finta sul sinistro e missile di destro imparabile per Akinfeev che tocca il palo interno e si accascia in rete.

GLUSHAKOV NON BASTA, RUSSIA QUASI FUORI - La Russia, stordita dal doppio svantaggio, torna in campo con Glushakov e Mamaev al posto della coppia centrale Golodin-Neustaedter ma senza la necessaria grinta e per poco Mak, al 55' in contropiede, non piazza il colpo del definitivo ko. L'unica palla buona arriva a Smolov a mezz'ora dal termine dopo una serie di rimpalli in area slovacca ma Durica in area piccola si immola in scivolata e respinge le speranze russe.

Doppio cambio anche nella Slovacchia, Nemec per Duda e Svento per Weiss, mentre l'ultima carta russa è Shirokov che rileva un impalpabile Kokorin. Sembra una partita chiusa ma la Russia, come già con l'Inghilterra, nel finale moltiplica le energie e la pressione trovando il gol della speranza con Glushakov a dieci dal termine e sfiorando il clamoroso 2-2 nei minuti finali ancora con Glushakov e Dzyuba. La Slovacchia trema, ma riesce a respingere l'assalto disperato degli avversari e sulle ali di Hamsik ora sogna gli ottavi.   

RUSSIA-SLOVACCHIA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi