Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, per la finale i bookie dicono Belgio-Francia

REUTERS

Con il tabellone sbilanciato impossibile una "grande classica", e le quote puntano sui Diavoli Rossi

ROMA - Non vedremo un’altra Italia-Francia, impossibile anche l’incrocio tra Germania e Inghilterra.  Non ci sarà nessuna "grande classica" nella finale di Euro 2016, visto il tabellone “sbilanciato” uscito fuori dopo la fase a gironi, con una parte destra da incubo (20 titoli internazionali vinti tra Inghilterra, Italia, Francia, Germania e Spagna) e una sinistra piena di sorprese (con uno zero alla casella titoli conquistati). Una situazione a cui si è arrivati un po’ perché alcune big hanno deluso, chiudendo come seconde o terze (vedi Spagna, Inghilterra e Portogallo) e finendo dalla parte "sbagliata", un po’ perché la nuova formula allargata (24 squadre invece di 16), ha fatto emergere piacevoli sorprese, come Islanda, Slovacchia, Irlanda del Nord e Galles che alla prima partecipazione all’Europeo hanno subito conquistato gli ottavi.

FATTORE SORPRESA Ecco perché nelle quote sulle finaliste del torneo, gli accoppiamenti più probabili sono tutti o quasi degli "inediti" per una finale europea. L’epilogo più atteso dai bookmaker è quasi un derby, tra i padroni di casa della Francia e il Belgio, una sfida su cui si punta a 8,50 su Paddy Power. E il Belgio, arrivato secondo nel Gruppo E e capitato nella parte in discesa del tabellone, è il protagonista anche della seconda finale più probabile: l’epilogo contro la Germania (un replay della finale di Roma nel 1980, vinta dai tedeschi dell’Ovest) è piazzato a 10,00. Ha giocato a viso aperto contro i campioni in carica e li ha "relegati" al secondo posto del Girone D: la Croazia di Cacic (una delle più belle di sempre) reclama un posto in finale e nel caso, tra le sfide più probabili c’è quella con la Francia, a 12,00, con la Germania, a 15,00. Le quote salgono aumentando il fattore "sorpresa": ad esempio, se fosse il Galles a giocarsi la finale, gli avversari più accreditati per i Dragoni sarebbero Francia (a 22,00) o Spagna (a 35,00), mentre una sfida tra le Furie Rosse e la Svizzera salirebbe a 45,00. E l’Italia in tutto questo? Gli azzurri - arriveranno a Parigi - sono destinati a incrociare ancora una volta il Belgio, idea confortante visto come è finita la sfida nella fase a gironi: lo scontro a Saint Denis per il trofeo è piazzato a 26 volte la scommessa.

Video: Scommetti con il Corriere dello Sport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi