Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diretta Euro 2016, Polonia-Portogallo, formazioni ufficiali. Live dalle 21

Al via i quarti di finale con la super sfida tra Lewandowski e Cristiano Ronaldo: seguila in tempo reale su corrieredellosport.it

MARSIGLIA (Francia) - Lewandowski gioca, ma non tira e quindi non segna. Ronaldo non gioca, ma tira e quindi segna. Differenza netta nell’Europeo di due fenomeni, nessuno dei due è in crisi, ma nemmeno protagonista di Euro 2016. Dei primi 5 cannonieri dei primi campionati europei, due sono sudamericani (Suarez e Higuain), uno è già tornato a casa (Ibrahimovic) e gli altri due si giocheranno stasera la carta delle semifinali.

SEGUI POLONIA-PORTOGALLO IN DIRETTA DALLE 21

LEWA E I FALLI -  Ieri, durante la conferenza stampa, il ct polacco Nawalka ha inquadrato così l’Europeo di Lewandowski: «Sono molto soddisfatto delle sue prestazioni. Gioca per la squadra e sta confermando di essere fra i migliori attaccanti del mondo». Ma c’è un punto su cui Nawalka è molto sensibile, il trattamento che finora ha ricevuto Lewandowski dai difensori: 16 falli subiti, Ronaldo, notoriamente più dribblatore, 9. «Gli arbitri dovrebbero prestare attenzione ai falli brutali nel calcio, devono salvaguardare la salute dei giocatori. Robert è il miglior numero 9 di questo momento, per questo è stato controllato in modo strettissimo qui in Francia, a volte con doppia o tripla marcatura: i difensori cercano di fermarlo in ogni maniera, falli compresi».

CR7 E IL GIOCO - Due gol, uno di tacco, nel 3-3 contro l’Ungheria, ma prima e dopo quella partita, Ronaldo è stato più discusso che amato. E in effetti due reti in 4 partite non sono molte per uno come lui, nel Real Madrid male che vada ne fa uno a partita. Il focus è il ruolo: esterno nel Real Madrid, centravanti nel Portogallo. In ogni caso, Fernando Santos cerca di metterlo sempre nella condizione ideale per arrivare al gol. E se in 4 gare ha concluso 31 volte vuol dire che tutto il Portogallo gioca per lui.

FORMAZIONI UFFICIALI

POLONIA (4-4-1-1): Fabianski, Piszczek, Glik, Pazdán, Jedrzejczyk, Blaszczykowski, Krychowiak, Maczýnski, Grosicki, Milik, Lewandowski. Ct. Nawalka.

PORTOGALLO (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Eliseu; W.Carvalho, Adrien, Joao Mario, Sanches; Nani, Cristiano Ronaldo. Ct. Fernando Santos.

Arbitro: Brych (Germania)

IL TABELLONE DI EURO 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi