Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Memories, «Lazio, amore toccata e fuga»

Proietti Farinelli: «Ho giocato solo tre gare. Conobbi Chinaglia a Massa e lo segnalai...»

ROMA - All’inizio della favola finì in fuorigioco: «Debuttai con la Lazio nel 1965, in A, a Messina. Tre presenze in tutto, due nel 1966. Ero la riserva di Governato, il mio mentore». Si cacciò in un equivoco: «Nel ‘67 rientrai dal prestito alla Massese, avrei dovuto giocare in B con la Lazio. Ci fu un disguido con il presidente Fiore. Il giornalista Ezio Luzzi mi stimava molto e un giorno, passeggiando in ritiro, mi disse “Vincenzo, la Lazio punta su di te”. Io risposi “Ezio, se non mi danno i soldi vado altrove, anche in C”. Luzzi titolò “Proietti, o mi danno i soldi o vado via”. Mi mandarono a casa, giocai nel campionato De Martino e lo vinsi. Fini così». E’ lo strano caso di Vincenzo Proietti Farinelli. Tre presenze in A con la Lazio, un grande talento sfuggito. 

TUTTO SULLA LAZIO - TUTTO SUL CALCIOMERCATO

GLI INIZI - Proietti, classe 1945, da San Polo dei Cavalieri, ha sempre dribblato tutti: «Mio padre voleva che studiassi. Giocavo di nascosto in una squadra di quartiere, scappavo di casa. Roma e Lazio mi videro. Papà era laziale, mi disse “a questo punto vai alla Lazio”. A 12 anni diventai biancoceleste, feci la trafila. Iniziai da numero 11, ma Enrique Flamini mi vedeva da 10. Diceva che gli assomigliavo, che le mezzali più forti erano Proietti e Gagliardi, che i migliori erano Proietti, Lorenzetti, Dolso e D’Amico». Proietti a Massa incontrò Chinaglia: «Quando tornai dal prestito alla Massese dissi a Juan Carlos Lorenzo che avevo visto due grandi giocatori. Uno ero io (risata, ndr), l’altro era Chinaglia. Ma doveva fare tre anni tra i semiprofessionisti per essere tesserato».

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi