Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio Memories, «Da Anzio alla Lazio»

Eufemi: «Ho giocato con i maestri del ‘50, Sentimenti V cambiò ruolo per darmi spazio»

ROMA - «Mi chiamo Adelmo, come quello che canta, Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Io, per gli amici, sono Memmo». C’è un prima e c’è un dopo. Il calcio al tempo di Adelmo “Memmo” Eufemi, il moretto di Anzio, classe ‘35, numero 5 diventato 3, nove anni di Lazio, la Coppa Italia vinta nel ‘58, madre dei successi, era il calcio che ha cambiato tutto:«Spesso si dimenticano le generazioni precedenti, io non dimentico quella prima di me. Fu eccezionale. Quando arrivai alla Lazio avevo 18 anni. C’erano Alzani, Furiassi, Malacarne, Flamini, i fratelli Sentimenti. Ci hanno insegnato l’umiltà, l’educazione, la disciplina, l’onestà. Se mancano queste virtù, manca tutto».

IL NAPOLI SU CANDREVA - LAZIO, INCONTRO PER PATO. VALENCIA E' VICINO

Eufemi esordì per un gesto di onestà, per volere di un compagno:«Sentimenti V era il numero 3, andò dall’allenatore Carver e gli disse “faccia giocare quel ragazzo di Anzio, è proprio forte, io posso giocare anche da numero 6”. Quel ragazzo ero io. Carver mi fece esordire a Napoli, a 19 anni». Vecchio e nuovo calcio iniziavano a fondersi: «Utilizzavamo già il 3-4-3. I 4 centrocampisti erano posizionati a quadrilatero. Carver era all’avanguardia». 

TUTTO SULLA LAZIO

LUI E TOZZI -  Si chiama Adelmo come Zucchero, divideva la camera con Humberto Tozzi che faceva l’attaccante e non il cantante: «Era fortissimo, ma soffriva di saudade. Voleva dormire con me in camera, io dormivo in tutti i modi, non mi disturbavano la finestra aperta o le 40 sigarette fumate. Tozzi beveva il bitter. Li teneva sotto al letto, era nostalgico. Un giorno giocò ubriaco»

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi