Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Roma, Del Piero: «Totti? Finalmente!»

LaPresse

L'ex capitano della Juventus entusiasta per il rinnovo firmato dal 10 giallorosso. E sull'arrivo dei capitali cinesi in Italia dice: «Ci stiamo adeguando alla Premier»

TORINO - "Finalmente. Tra l'esperienza di Totti e la mia ci sono punti di incontro, ma anche diversità sostanziali. Ma sono molto contento per lui e per la Roma per questo passo compiuto insieme". Così Alessandro Del Piero, a margine della presentazione di una mostra, a Torino, per i 70 anni della Vespa.

ROMA, TOTTI RINNOVA: POI FARA' IL DT

LA SUA JUVE - "Vincere la Champions non è semplice per nessuno, anche per chi investe il doppio della Juventus: un ultimo passaggio che non è semplice da fare. Non credo - ha aggiunto - che la Juventus abbia bisogno di autostima, negli ultimi due anni la sua importanza a livello internazionale è cresciuta: lo scorso anno è arrivata in finale un po' sorprendendo, quest'anno si è fermata a 30" dal passaggio degli ottavi con il Bayern Monaco, una squadra che ha investito molto. La consapevolezza e l'autostima ci sono".

I CINESI - "E la Juve, come altre società e come tutto il calcio italiano - ha proseguito l'ex capitano bianconero - è un grande brand a livello mondiale. Forse la Serie A ha perso fascino rispetto agli altri campionati: servono i risultati a livello internazionale. Milan e Inter ai cinesi? Credo faccia parte della modernizzazione, anche se forse non è il termine giusto. Ci stiamo adeguando alla Premier League".

FRANCIA FAVORITA - Agli Europei, "l'Italia parte nelle condizioni ottimali: non è favorita, la pressione è quella giusta, il gruppo è forte, solido, che ha idee chiare e comunica nello stesso modo, calciatori e allenatore. L'unione d'intenti è fondamentale. Abbiamo visto nel corso degli anni che tutto è possibile - è la sua analisi - ancora di più all'Europeo. Basta pensare alla Grecia e alla Danimarca: quando sei unito contro tutti ogni traguardo è possibile, anche se la Francia è, tra le quattro favorite, quella che ha qualcosa in più delle altre".

LA 10 - Del Piero ha scherzato sulla mancanza di un numero 10 nella Nazionale di Conte: "Mi aspettavo una convocazione da parte del ct: me la meritavo, da ex compagno e amico". E dopo Euro 2016, "Ventura - dice Del Piero - ha tutte le caratteristiche per fare bene in Nazionale o anche in una grande squadra".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi