Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Lazio, dentro la rivoluzione "Bielsista"

I segreti e le "manie" del tecnico argentino: vi raccontiamo cosa e come cambierà la sua Lazio

ROMA - Tutto decide e tutto dispone, il Loco Bielsa. Cambiare si può, cambiare si deve con lui a capo della rivoluzione. Lo sconvolgimento bielsista è un sovvertimento. L’argentino, in fondo, non ha chiesto nulla di stravagante a Lotito, tranne che il potere. Niente di lussuoso e pacchiano. Non c’è nessun cavallo da trasportare dal suo ranch argentino a Formello, non ci sono vasche idromassaggio da installare, niente autista personale né altre boriosità mondane.  Il pagamento in dollari, questo sì. La sala con maxi-schermo è già esistente e disponibile a Formello. Marcelo Bielsa alla Lazio ha chiesto 3-4 giocatori: un titolare accanto a De Vrij, una riserva dei titolarissimi (da rintracciare in base alle cessioni), un nuovo Candreva (se andrà via così come sarà) e un nuovo centravanti. Gli attaccanti saranno due se saluterà anche Djordjevic. Nel dettaglio Bielsa ha chiesto poteri di mercato, moltissima privacy tattica, alcune modifiche ai campi e regole ferree. Ha 60 anni e un appeal fantastico. E’ abituato a lavorare così da sempre, non cambierà di certo ora, non lo cambierà di certo Lotito. Per lui il campo e la panchina non sono palcoscenici. Sono luoghi sacri, di lavoro. La rivoluzione bielsista è iniziata, ecco cosa cambierà.

FOTO: IL LOCO BIELSA IN 10 FRASI

1 - IL MERCATO - Indica lui acquisti e cessioni: Il diesse Tare mantiene autonomia di scouting, ma l'ultima parola sarà la sua: allenatore-manager.

2 - IL LAVORO - Allenamenti chiusi e teli oscuranti: L’argentino non gradisce essere spiato E non vuole mai nessuno a bordocampo. Non transige

3 - I VIAGGI - Analizza programmi e trasferte: Da sempre orienta anche tutte le scelte organizzative. Se non va bene qualcosa cambia.

4 - I MEDIA - Conferenze e nessuna intervista: il Loco parlerà solo attraverso appuntamenti pubblici. Non concede più colloqui da venti anni.

5 - LO STAFF - Il corpo tecnico: 5 uomini. Quiroga-Reyes, i fedelissimi. Parlano loro con l'esterno. Contattato Passi, tecnico del Marsiglia.

6 - I GIOCATORI - Assegna le stanze nei ritiri: Spesso cambia i ruoli, decide osservando i suoi uomini. Lavora molto con il pallone e sul fondo

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio

VIDEO: CONTE VUOLE CANDREVA AL CHELSEA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi