Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, Romania-Albania 0-1: Sadiku gol, De Biasi ci spera

Getty Images

Una rete dell'attaccante regala la prima storica vittoria alla nazionale allenata dal ct italiano: terzo posto assicurato, saranno ottavi di finale?

LIONE (Francia) - Sogna l'Albania, sogna Gianni De Biasi. Sadiku - con la complicità di Tatarusanu - regala la prima, storica vittoria alla sua nazionale. La Romania cade 1-0 a Lione, si fa scavalcare al 3° posto e saluta l'Europeo. Per l'Albania, invece, tutto dipenderà dai risultati degli altri gironi. Chiude 3ª con 3 punti. Basteranno per gli ottavi?

ROMANIA-ALBANIA 0-1: STATISTICHE E TABELLINO 

LE SCELTE - Senza Kukeli (squalificato), De Biasi si affida a un 4-3-2-1 molto fluido. Iordanescu deve invece rinunciare a Rat e ripropone dal 1' Stancu, Stanciu e Popa alle spalle dell'unica punta Alibec.

A META' - Primo tempo diviso in due capitoli. Il primo, di marca romena. Stanciu tira alto al 3', poi Stancu - con un gran bel tiro al volo - impegna Berisha alla respinta (8'). Quindi è l'ex Inter Alibec, al 13', a incamponirsi in un'azione personale che lo porta ad una conclusione alta sulla traversa. La Romania si spegne e lascia campo a una Albania tanto propositiva quanto sprecona. Lenjani (in dubbia posizione di partenza) mette fuori praticamente a porta vuota (23'), poi un tiro debole di Memushaj e un altro alto - ma da buona posizione - di Basha fanno disperare in panchina De Biasi, che vede i fantasmi delle partite precedenti, in cui ha ricevuto solo applausi, ma zero punti e gol fatti.

SADIKU NELLA STORIA - Al quarto tentativo, però, l'Albania passa: Memushaj effettua un cross teso dalla destra, Sadiku salta alle spalle di Chiriches e con un colpo di testa a incrociare sfrutta un'uscita sconsiderata di Tatarusanu. E' il primo, storico, gol dell'Albania agli Europei. Festa grande sulla panchina di De Biasi, che comincia a sognare il passaggio agli ottavi.

FUORI ALIBEC - L'Albania comincia bene anche nel 2° tempo. La Romania - che schiera Sanmartean al posto di Prepelita perde Alibec per infortunio: dentro Torje al 57'. Nel frattempo De Biasi toglie Sadiku, l'autore del gol, e lo rimpiazza con Balaj (59').

TRAVERSA ANDONE - Iordanescu inserisce anche Andone per Popa e la sua squadra avrebbe anche una ghiotta occasione per pareggiare, se Mokrusch, il 2° assistente di Kralovec, non segnalasse un fuorigioco inesistente di Torje, tenuto in gioco da Hysaj, in una situazione di 2 contro 1. La Romania, però, non s'arrende e con Andone prende in pieno la traversa a Berisha battuto (76'). De Biasi cerca più equilibrio: toglie Basha (ammonito) e mette dentro l'ex Lazio Cana. La sua squadra sfiora il raddoppio con Mavraj (86'), poi regge l'urto degli ultimi attacchi romeni, grazie anche ad un Ajeti in formato maxi. Finisce 1-0: sogna l'Albania, sogna Gianni. Il passaggio agli ottavi non è poi così improbabile.

GIRONI E CLASSIFICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi