Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Rossi, Chiellini e Bonucci in cryosauna: a -110 gradi per recuperare

L'assistman di Giaccherini sul primo gol col Belgio posta una foto su Instagram della "particolarissima" terapia per recuperare le energie

ROMA - Slip, guanti, mascherina e cuffia ospedaliera. Così Daniele De Rossi, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci si sono tuffati nella cryosauna il giorno dopo le fatiche di Italia-Belgio, gara d'esordio di Euro2016, vinta dagli Azzurri 2-0. La crioterapia è quella terapia medica alla quale si sottopongono anche gli atleti per recuperare le energie spese dopo uno sforzo: tre minuti al massimo, ad una temperatura di meno 110 gradi: per rendere l’idea è come il brivido di un tuffo in un lago ghiacciato, pratica comune nei Paesi nordici e dell’ Est europeo. A garantire temperature così basse è l’azoto liquido, contenuto in un serbatoio a meno 196 gradi.

GUARDA IL VIDEO - LA NAZIONALE È PRONTA PER IL FINALE DI GOMORRA

TUTTO SU EURO 2016 - TUTTO SULL’ITALIA

I BENEFICI A -110 GRADI - Dentro la camera, l’aria è secca, assolutamente priva di umidità proprio per evitare l’ustione da contatto che l’acqua provocherebbe. Le temperature così basse stimolano la circolazione sanguigna e attivano un sistema antinfiammatorio. Nel nostro Paese, la crioterapia è utilizzata oggi soprattutto in ambito sportivo per il trattamento degli infortuni, il recupero da affaticamento muscolare e il miglioramento del benessere fisico. Così, con tanto di foto postata su Instagram, Bonucci annuncia l'inizio di una sauna molto particolare, a -110 gradi.

ITALIA SUPER CONTRO IL BELGIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi