Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016 Italia, per Ventura ct oggi l'incontro decisivo

ANSA

L'ex tecnico del Torino a Roma vedrà il presidente Tavecchio e il nuovo dt Lippi per concordare i dettagli del suo contratto biennale. Il 7 giugno l'annuncio, dopo l'Europeo la presentazione

FIRENZE - Oggi pomeriggio, a Roma, Gianpiero Ventura incontrerà il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio e il direttore tecnico in pectore ma già operativo, Marcello Lippi, per chiudere praticamente il proprio contratto biennale con la Federazione.
  
E’ FATTA - Si tratterà di una riunione decisiva, per chiarire strategie e organizzazione della nuova Italia targata Ventura. In realtà molto è già stato concordato, grazie al lavoro preparatorio svolto sia da Tavecchio che da Lippi nei molti contatti che si sono susseguiti nei giorni caldi della trattativa, quando a un certo punto sembrava che almeno questo matrimonio non si dovesse celebrare per pressioni extrasportive.

DE ROSSI DIFENDE THIAGO MOTTA

PELLE', ALLARME RIENTRATO
  
AGENDA - Ventura riceverà 1,5 milioni a stagione, budget che dovrebbe comprendere anche i suoi tre collaboratori storici, il vice Sullo e i preparatori Innocenti e Zinetti; il contratto, nelle intenzioni federali, dovrebbe prevedere una opzione per il rinnovo a favore della Federcalcio. Fatto questo passaggio odierno poi il presidente Tavecchio aspetterà il Consiglio Federale per la comunicazione ufficiale della sua scelta, che comprende anche Lippi, nel ruolo di Dt. A questo punto però l’operazione Ventura non sarà perfezionata. La firma e la presentazione saranno rimandate al dopo Europeo, con la speranza di doverla posticipare a metà luglio, segno di un lungo cammino di Conte in Francia.
  
FINALE DI PARTITA - Tavecchio dunque ha difeso la sua scelta finale, dopo i tentativi iniziali dello scorso marzo, con al centro Donadoni. Ci sono state settimane in cui il presidente ha pesato molti nomi, dopo averli appuntati ordinatamente su un quaderno (da Trapattoni a Fabio Grosso). C’è stato il sogno Ancelotti, l’ipotesi Spalletti, l’idea Di Francesco, fino alla short list che comprendeva Montella, De Biasi e Ventura. A spuntarla, per volere di Tavecchio, con l’ok di Lippi, è stato appunto l’uomo dei sì di giugno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi