Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, l'Uefa certifica: Nessuno corre come l'Italia

ANSA

Contro il Belgio gli azzurri hanno percorso un totale di 119,7 km contro i 108 del Belgio

LIONE - L'organizzazione tattica e la corsa sono due dei segreti del successo dell'Italia sul Belgio, ieri a Lione. Gli Azzurri - come rivela il sito dell'Uefa - hanno percorso un totale di 119,7 km, contro i 108 del Belgio: oltre un chilometro in più per giocatore nei 90' e passa di gioco. Secondo una statistica dell'Uefa, nessuna squadra agli Europei ha corso di più nella partita d'esordio. La più vicina agli azzurri è l'Ucraina che, contro la Germania ha ricoperto 115,1 km.

ITALIA, SI FERMA PELLE'

I cinque giocatori che hanno percorso più metri, ieri contro il Belgio, sono Parolo (12.570), Giaccherini (12.374), Candreva (11.375), Pellé (11.172) e Chiellini (10.924). Il lavoro dinamico del ct Conte, dunque, comincia a dare i propri frutti. È come se l'Italia avesse un pieno di benzina da spendere, dopo avere incamerato energie grazie alla preparazione dura e intensa svolta nel Centro federale a Coverciano. Del resto, lo stesso Bonucci, a fine partita, ha confermato che "questa poteva essere la nostra arma". "Dobbiamo continuare così e giocare sempre con la determinazione di stasera - ha sottolineato il difensore centrale -. Al 92' Candreva ha fatto l'ennesimo scatto sulla fascia, perché credeva di poter arrivare su quel pallone. Deve essere un esempio per tutti. Quando è entrato Immobile ha corso per tre. Il nostro segreto è il gruppo e vogliamo continuare così".

IL CAPOLAVORO DI CONTE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi