Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, moviola Belgio-Italia: Arbitro all’inglese? Solo per l’Italia...

REUTERS

L’arbitro Clattenburg, da buon inglese, lascia correre spesso il gioco, anche quando ci sarebbe da fischiare qualche fallo

LIONE (FRANCIA) - Ecco i principali casi da moviola della sfida tra Belgio e Italia, prima gara degli azzurri agli Europei in Francia.

PRIMO TEMPO - L’arbitro Clattenburg, da buon inglese, lascia correre spesso il gioco, anche quando ci sarebbe da fischiare qualche fallo. Nella prima frazione, per esempio, Eder rischia due volte il giallo: al 7’ per gamba tesa su Vermaelen e al 27’ per scivolata fuori tempo a metà campo su Witsel. Tra i due interventi Nainggolan vorrebbe l’angolo (minuto 22) ma il suo tentativo di tiro non è deviato da alcun difensore azzurro. Al 31’ a rischiare l’ammonizione è Lukaku, che interviene da dietro su Chiellini in corsa. Sul gol dell’Italia nessun dubbio: Giaccherini parte in posizione nettamente regolare sul lancio di Bonucci. E sempre Giaccherini qualche minuto prima (23’) prova a chiedere il rigore per intervento di Ciman in area, ma è l’italiano che trova il piede (glielo poggia sopra) del difensore del Belgio e finisce a terra. Le proteste, infatti, sono lievi.

FOTO, SEQUENZA GOL GIACCHERINI

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il metro dell’arbitro sembra non cambiare, anche se con il passare dei minuti vengono fischiati più falli all’Italia e meno al Belgio. Il risultato di ciò - oltre alla richiesta di Buffon di maggio rispetto - porta a quattro gialli per i giocatori italiani: al 65’ viene ammonito Chiellini (trattenuta su Hazard che era andato via), al 74’ tocca a Eder (trattenuta vistosa su Mertens), al 78’ è il turno di Bonucci (fallo su Origi) e infine all’84’ si chiude con Thiago Motta. Ci stanno tutti, come ci sta il giallo a Vertonghen nel finale.

TUTTO SU EURO 2016 - FOTO, SCINTILLE DE ROSSI-LUKAKU

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi