Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia-Spagna, arbitra il turco Cakir. Ma i turchi ce l'hanno con gli azzurri

REUTERS

I guardalinee saranno i connazionali Bahattin Duran e Tarik Ongun

MONTPELLIER - Sarà il turco Cuneyt Cakir ad arbitrare Italia-Spagna, gara degli ottavi di finale di Euro 2016 in programma lunedì a Parigi. Lo ha appena ufficializzato l'Uefa. I guardalinee saranno i connazionali Bahattin Duran e Tarik Ongun, gli addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek; inglese, invece, il quarto uomo, Martin Atkinson.

CANDREVA A PARTE

ITALIA, ALLARME DIFFIDE

CHI E' - Cakir, nato a Istanbul il 23 novembre 1976, laureato in economia aziendale, ha lavorato nel settore delle assicurazioni: deve l'inizio della carriera arbitrale al padre. Internazionale dal 2006, ha degli incroci importanti con il calcio italiano, a partire dalla partita fra la Nazionale di Cesare Prandelli e l'Irlanda guidata da Giovanni Trapattoni, all'Europeo 2012. Le due Nazionali si trovarono di fronte il 18 giugno a Poznan, in Polonia: vinsero gli azzurri 2-0, grazie ai gol di Cassano e Balotelli. L'Italia sarebbe poi stata battuta in finale proprio dalla Spagna per 4-0, a Kiev, il primo luglio 2012 e quella sera Cakir era in campo con la veste di 4/o ufficiale. Nella sua carriera spicca la direzione della finale del Mondiale per club del 16 dicembre 2012, a Yokohama, fra il Chelsea e i brasiliani del Corinthians, ma soprattutto la finale di Champions persa dalla Juventus, il 6 giugno 2015, sul terreno dell'Olympiastadion, a Berlino, contro il Barcellona (3-1). Un precedente poco propizio per il calcio italiano, che si ricollega alla rivalità Italia-Spagna. Particolare curioso della sua carriera, fra aprile e maggio, ha stabilito un singolare primato: è stato designato dalla Commissione arbitrale dell'Uefa per dirigere le semifinali di Champions: prima ha fischiato nell'andata fra Manchester City e Real Madrid; pochi giorni dopo, nel ritorno, Bayern Monaco-Atletico Madrid. Non era mai accaduto, nella storia delle maggiori competizioni europee per club, che uno stesso arbitro dirigesse due semifinali su quattro. In questo Europeo, Cakir ha già diretto a Saint-Etienne, il 14 scorso, Portogallo-Islanda 1-1, e a Bordeaux, il 18, Belgio-Irlanda 3-0. Il 2 maggio scorso è stata ufficializzata la sua designazione per il torneo olimpico maschile a Rio de Janeiro. 

LA POLEMICA - In Turchia è ancora forte la rabbia contro l'Italia che è sotto accusa per aver perso contro l'Irlanda estromettendo dagli ottavi di finale di Euro 2016 la nazionale turca. Polemiche a non finire con i giornali locali che hanno puntato l’indice sugli azzurri e sul ct Conte accusato di essersi vendicato dopo l’eliminazione dalla Champions da parte del Galatasaray contro la Juventus, sua ex squadra. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi