Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, in Spagna se la ridono: «Mai così tanti rigori sbagliati»

La stampa spagnola sottolinea i sette errori dal dischetto in Italia-Germania. Mai così tanti in un Europeo o un Mondiale

MADRID - Se Buffon piange, in Spagna se la ridono. Il capitano della Nazionale in lacrime alla Rai ha detto che non si può nemmeno spiegare cosa si prova ad uscire dopo che i tuoi avversari hanno sbagliato tre rigori su cinque. Il sito del quotidiano Marca oggi sottolinea il numero degli errori dal dischetto degli azzurri e dei tedeschi ai quarti di finale di Italia-Germania, ben sette, parlando della «Tande de penaltis mas nefasta de cuantas han tenido lugar en la historia de las Eurocopas».

FOTO: LA REAZIONE DELLA STAMPA TEDESCA

RECORD NEGATIVO - L'articolo ripercorre le sfide decise dal dischetto con più rigori falliti nella storia del calcio. Come detto, negli Europei quello stabilito da Italia e Germania è un record. Nemmeno ai Mondiali c'è mai stata una serie così negativa nella storia. Per trovarne una così bisogna andare a spulciare l'albo della Copa de Oro, o Gold Cup: una competizione tra nazionali del Nord e Centro America. A livello di nazionali infatti solo una volta il numero di errori dal dischetto è stato superiore: il record appartiene a Stati Uniti e Honduras, che nella finale di Copa de Oro del 1991 ne hanno sbagliati nove. Alla fine gli Usa hanno vinto. L'anno scorso, sempre in Copa de Oro, Panama e Trinidad y Tobago hanno sbagliato sette tiri dal dischetto ai quarti, come in Italia-Germania.

VIDEO: BUFFON IN LACRIME

E NEI CLUB - A livello di club, Marca ricorda la serie di rigori tra Barcellona e Steaua Bucarest nella finale di Coppa Campioni nel 1986. A Siviglia lo Steaua alzò la Coppa dalle grandi orecchie dopo sei errori dal dischetto, quattro per i blaugrana. Alcune delle serie peggiori che sono rimaste nella storia riguardano proprio i tedeschi: il Bayern Monaco nel 2015 venne eliminato in semifinale di Coppa di Germania dal Borussia dopo quattro errori dal dischetto. Anche Neuer ne sbagliò uno. Nel 2012 invece il Bayern in Champions eliminò il Real in semifinale dopo cinque errori complessivi dal dischetto. Per le merengues sbagliarono Ronaldo, Kakà e Sergio Ramos, per i tedeschi Toni Kroos e Lahm.

ZAZA, IL BALLETTO È VIRALE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi