Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016: Tatarusanu e Chiriches le stelle della Romania

ANSA

La Romania farà il suo esordio all'Europeo proprio contro i padroni di casa della Francia e si giocherà, presumibilmente, il secondo posto contro la Svizzera di Petkovic.

MILANO- La Romania allenata da Anghel Iordanescu farà il suo esordio all’Europeo proprio contro i padroni di casa della Francia e già pregusta lo sgambetto. Sono solo due i calciatori che militano nel campionato italiano: il portiere della Fiorentina Ciprian Tatarusanu e il difensore del Napoli Vlad Chiriches. Sono due, invece, le vecchie conoscenze del calcio nostrano: Denis Alibec, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e il Maradona dei Carpazi: Gabriel Torje, ex Udinese.

EURO 2016

LE STELLE- La squadra di Iordanescu ha diversi calciatori d’esperienza ma senza dubbio le due stelle della squadra sono proprio il portiere della Fiorentina Tatarusanu e Chiriches, che nonostante non abbia trovato molto spazio nel Napoli è un punto ferma della nazionale rumena. L’estremo difensore viola ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019 e guadagna circa 600.000 euro netti a stagione. Il calciatore del Napoli, invece, è sotto contratto fino al 30 giugno del 2020 e percepisce uno stipendio da 1,7 milioni di euro a stagione.

CALENDARIO EURO 2016

UOMINI MERCATO- Nicolae Stanciu, centrocampista della Steaua Bucarest, classe 93, può essere considerato stella emergente, uomo mercato e rivelazione. Il 23 enne ha messo insieme 14 reti totali e 11 assist in 38 presenze complessive con la maglia della squadra rumena che ha chiuso al quinto posto in campionato: non male per un centrocampista. Il suo contratto andrà in scadenza il 30 giugno del 2021 ed ha già attirato le attenzioni dei grandi club europei. Gabriel Torje è in prestito all’Osmanlispor dall’Udinese e potrebbe essere un’occasione visto che il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2017. Infine, c’è anche l’ex Inter Denis Alibec 25enne in forza all’Astra: il suo contratto scadrà il 31 dicembre del 2018.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Come detto, Stanciu è l’uomo più rappresentativo, nonostante la sua giovanissima età, della nazionale rumena. Il ct rumeno, però, si augura che la vera rivelazione sia l’attaccante del Cordoba e capocannoniere della Segunda Division, Florin Andone, classe 93 che ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2018. Il 23enne ha disputato una stagione strepitosa in Spagna e potrebbe essere la sorpresa anche in Nazionale dove ha messo a segno una rete in sole tre presenze al suo attivo. Infine, c’è il centrocampista classe 90, Alexandru Maxim che nonostante la retrocessione dello Stoccarda si è ben distinto in Bundesliga e potrebbe essere la rivelazione in casa Romania: il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2019.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi