Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Danimarca e Svizzera a Euro 2020, cinque gol della Spagna alla Romania

Getty Images

Altre due qualificate per la rassegna continentale: i danesi soffrono in Irlanda, perdono Cornelius per infortunio ma ottengono l'1-1 necessario per festeggiare, tutto facile per gli elvetici allenati da Petkovic (1-6 a Gibilterra). Show delle Furie Rosse (5-0, a segno Fabian Ruiz)

ROMA - Danimarca e Svizzera strappano il pass per Euro 2020. Sono questi i due verdetti provenienti dalle gare del percorso di qualificazione, con il Girone D che doveva ancora assegnare i due posti rimasti. Negli altri raggruppamenti, tutto facile per la Spagna contro la Romania e per la Svezia con le Isole Far Oer. Nel girone dell'Italia, vittoria per la Grecia sulla Finlandia già qualificata e per la Bosnia, che accederà agli spareggi grazie al risultato ottenuto nel Gruppo B3 della Nations League, sul Liechtenstein.

Girone D, Irlanda-Danimarca 1-1

Nella sfida decisiva per le sorti del raggruppamento, la Danimarca ottiene il punto-qualificazione in una notte complicatissima, con due uomini ko nel primo tempo (Hojbjerg e il parmense Cornelius, uscito al 33' per un problema muscolare). Braithwaite realizza a 17' dalla fine la rete che ipoteca la qualificazione per i danesi, Irlanda totalmente proiettata in avanti nel finale dopo l'1-1 di Doherty all'85' ma incapace di trovare la rete che avrebbe significato qualificazione all’Europeo.

Irlanda-Danimarca: le statistiche del match 

Gibilterra-Svizzera 1-6

Festeggia la qualificazione anche la formazione di Vlado Petkovic, ex tecnico della Lazio. Di Itten (doppietta), Vargas, Fassnacht, Benito e Xhaka le reti che piegano la modesta resistenza di Gibilterra, a segno per il momentaneo 1-4 con Styche. Con questo successo, gli elvetici chiudono in testa il girone.

Gibilterra-Svizzera: le statistiche del match

Girone F, Spagna-Romania 5-0

Basta un tempo alle Furie Rosse per archiviare la pratica Romania e blindare il primo posto dall'assalto della Svezia: partita chiusa in 45' con le reti del napoletano Fabian Ruiz, Gerard Moreno (doppietta) e l’autogol di Rus. In pieno recupero, la firma del definitivo 5-0 da parte di Oyarzabal. Robert Moreno, al termine del match, ha comunicato alla sua squadra, con le lacrime agli occhi, che non sarà lui a guidarli nel prossimo europeo. Sulla panchina della Spagna tornerà Luis Enrique

Svezia-Far Oer 3-0

Qualche esitazione in più per gli scandinavi, comunque già sicuri della qualificazione. Di Andersson la rete dell'1-0 nel primo tempo, partita chiusa dal bolognese Svanberg e da Guidetti nella ripresa. Avvicendamento tra "italiani" nel secondo tempo con il cambio Kulusevski-Sema, 90' in campo per l'altro parmense Gagliolo.

Malta-Norvegia 1-2

Successo tirato per la Norvegia in casa di Malta: apre le marcature King, risponde Fenech al 40', per gli scandinavi è Sorloth a trovare il gol-vittoria. Norvegesi terzi nel girone davanti alla Romania e comunque già certi di andare agli spareggi grazie al risultato ottenuto nel Gruppo C3 di Nations League.

Girone J, Grecia-Finlandia 2-1

Successo inutile per gli ellenici contro la Finlandia, passata in vantaggio con la rete del solito Pukki. Nel secondo tempo arriva il ribaltone greco con i gol di Mantalos e Galanopoulos. Grecia terza nel girone.

Liechtenstein-Bosnia 0-3

La Bosnia può permettersi di dosare le forze e battere comunque il Liechtenstein: soltanto i 20' finali in campo per Edin Dzeko, con i suoi avanti già di due reti grazie a Civic e Hodzic, autore poi della rete del definitivo 0-3.

Liechtenstein-Bosnia: le statistiche del match

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi