Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2020: Milinkovic super, doppietta e Serbia in finale. Dzeko ko ai rigori

EPA

Show del centrocampista biancoceleste, assoluto protagonista della sfida contro la Norvegia di Haaland. In finale anche la Macedonia di Pandev e Nestorovski. Bosnia eliminata, sarà l'Irlanda del Nord a sfidare la Slovacchia

ROMA - La Bosnia di Dzeko e Pjanic va ko ai calci di rigore (1-1 d.t.s.) contro l'Irlanda del Nord e fallisce l'accesso alla finale delle qualificazioni a Euro 2020. Tutti aspettavano l'attaccante giallorosso (ancora a quota 0 gol in campionato dopo tre giornate, non ha giocato alla prima contro l'Hellas Verona), invece ad aprire le marcature è il milanista Krunic che, al quarto d'ora, porta avanti i suoi con un piattone in piena area di rigore su cui il portiere avversario può solo toccare prima di raccogliere la sfera dal sacco. A inizio ripresa, però, McGinn approfitta di un disastro difensivo avversario e fredda Sehic ristabilendo l'equilibrio. La gara arriva fino ai calci di rigore. Decisivi per la Bosnia gli errori di Hajradinovic e Visca, in finale ci va l'Irlanda del Nord che, prima di accedere ufficialmente alla fase a gironi di Euro 2020, dovrà battere la Slovacchia, che ha avuto la meglio sull'Irlanda dal dischetto dopo lo 0-0 nei 90'.

Bosnia Erzegovina-Irlanda del Nord: curiosità e statistiche

Milinkovic show, entra e segna una doppietta: Haaland ko

La Serbia degli "italiani" Kolarov, Milenkovic, Lazovic, Djuricic e Milinkovic-Savic supera la Norvegia di Haaland per 2-1 dopo i tempi supplementari. Ad aprire la sfida è proprio il calciatore della Lazio che, appena entrato, mette dentro da due passi facendo esplodere di gioia il ct Tumbakovic e tutti i compagni. Il vantaggio dura però solo sei minuti, Normann a 2' dalla fine ristabilisce l'equilibrio portando la sfida ai supplementari. Ma è la giornata di Milinkovic-Savic. Il centrocampista biancoceleste si prende la squadra sulle spalle e riporta avanti i suoi al 103', stendendo la Norvegia di Haaland. La Serbia affronterà in finale la Scozia che, dopo il pareggio a reti bianche, batte l'Israele ai calci di rigore.

Norvegia-Serbia: curiosità e statistiche

L'Ungheria guidata dall'italiano Marco Rossi, invece, batte in trasferta la Bulgaria per 3-1. Gli ungheresi passano in vantaggio con Orban che apre le marcature al 17' della prima frazione di gioco. Kalmar, a solo 2 minuti dall'inizio della ripresa, gela i padroni di casa portando a due le reti di vantaggio per l'Ungheria, che al 75' chiude i giochi con il sigillo di Nikolics. Di Yomov, a un minuto dalla fine, la rete della bandiera per la Bulgaria. La formazione di Rossi se la vedrà in finale contro l'Islanda del bresciano Bjarnason che batte per 2-1 la Romania di Tatarusanu (Milan). Protagonista assoluto della sfida l'attaccante dell'Everton Sigurdsson, autore di una doppietta. Il classe '89 si vede anche annullare dal Var una rete sul momentaneo 1-0. Il gol di Maxim su rigore all'ora di gioca serve solo per riaccendere le speranze dei suoi, ma nel restante tempo il risultato non cambia.

Islanda-Romania: curiosità e statistiche

Pandev e Nestorovski in finale contro la Georgia

La Georgia supera il primo scoglio. Nella semifinale degli spareggi qualificazione a Euro 2020 la nazionale georgiana batte 1-0 a Tbilisi la Bielorussia, grazie alla rete siglata da Okriashvili, su rigore, al 7° del primo tempo. La Georgia affronterà in finale la Macedonia di Pandev e Nestorovski. La formazione macedona batte il Kosovo del torinese Vojvoda 2-1. Poco dopo il quarto d'oro l'autorete di Aliti permette ai padroni di casa di passare in vantaggio. Alla mezz'ora il pareggio di Hadergjonaj che, però, dura pochissimo: Velkovski, infatti, dopo soli 4 minuti, al 33', riporta la Macedonia avanti. Nella ripresa tante emozioni ma nessun gol. Pandev e Nestorovski dovranno ora battere in finale la Georgia per accedere a Euro 2020.

Macedonia-Kosovo: curiosità e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi