Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei, Italia-Spagna: i precedenti, statistiche e numeri

La sfida tra gli azzurri e le Furie Rosse è ormai un classico, con le due Nazionali che si affronteranno per la quarta volta di fila in un Campionato Europeo

Italia-Spagna, i precedenti agli Europei

L'ultimo scontro diretto ad un Europeo risale invece al 2016, con la straordinaria vittoria della Nazionale del ct Antonio Conte: finì 2-0 con le reti di Chiellini e Pellè, gli azzurri approdarono così ai quarti persi poi contro la Germania. I due precedenti incontri però sono finiti a favore della Spagna: il primo a Euro 2008 (quarti di finale, 4-2 ai rigori) e il secondo a Euro 2012 con la vittoria per 4-0 in finale contro Prandelli. Questo del 2021 sarà il settimo incontro in un Campionato Europeo tra Italia e Spagna, con le due Nazionali che si sfidano per il quarto Europeo consecutivo nella fase ad eliminazione diretta.

Italia, Bonucci e Verratti non preoccupano

Italia-Spagna, i precedenti più celebri

La storia è ricca di precedenti tra queste due Nazionali. Uno dei più ricordati dallo staff azzurro attuale è quello nella fase a gironi dei Mondiali del 1988, con vittoria per 1-0 grazie al gol di Gianluca Vialli. Altro confronto ricordato è quello ai quarti di finale dei Mondiali del 1994, dove a vincere fu ancora l'Italia per 2-1 grazie al gol decisivo di Baggio nel finale. Quella partita è ricordata anche per la gomitata di Tassotti a Luis Enrique, ct della Spagna: il colpo non fu visto dall'arbitro ma l'azzurro ricevette otto giornate di squalifica con la prova tv. Quella fu la sua ultima partita con la Nazionale. 

Sarabia, Spagna e Lazio tremano: infortunio all'adduttore

Italia-Spagna, le statistiche alle Final Four

Per l'Italia si tratta della dodicesima volta in una Final Four di un grande torneo internazionale (Europei e Mondiali). Solo la Germania con 20 partecipazioni ha fatto meglio tra le squadre Europee. Per la Spagna invece i dati sono a favore nelle Final Four degli Europei: le ha raggiunte per la terza volta nelle ultime quattro edizioni (esclusa quella del 2016) e ha vinto il torneo in ciascuna delle ultime due occasioni in cui ha raggiunto le Final Four, ovvero 2008 e 2012.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi