Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mancini Braveheart, la Scozia tifa Italia

Il quotidiano indipendentista The National apre con il volto del Ct Azzurro e un titolo inequivocabile: "Salvaci, sei la nostra unica speranza"

GLASGOW (SCOZIA) - Dopo la Francia anche la Scozia farà il tifo per l'Italia nella finale degli Europei in programma domenica alle 21 a Wembley contro l'Inghilterra. Il giornale indipendentista scozzese The National, infatti, stamane mette in prima pagina Roberto Mancini con la faccia dipinta in stile Braveheart e un titolo che non lascia spazio all'immaginazione: “Salvaci, sei la nostra unica speranza”.

Ecco perché in Scozia tiferanno Italia

Un Mancio versione Mel Gibson, o meglio William Wallace, patriota ed eroe nazionale scozzese. Il sottotitolo dell’immagine è ancora più esilarante e spiega il motivo per il quale in Scozia tiferanno per la nostra Nazionale nella finale contro gli inglesi: “Non potremmo sopportare altri 55 anni di 'loro' che si vantano”. Il riferimento è ovviamente alla vittoria dell’Inghilterra ai Mondiali del 1966, quelli giocati in casa che rappresentano la prima e fin qui unica affermazione della nazionale dei Tre Leoni tra Campionati del Mondo ed Europei. Italia-Inghilterra, dunque, non sarà solo una partita di calcio, ma per i vicini di Londra avrà anche importanti risvolti politici.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi