Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le idee di Mourinho: la Roma potrà giocare con tre moduli

EPA

Con il nuovo allenatore ci saranno tante novità: la base sarà il 4-2-3-1 ma sono previste almeno due varianti, Mou cambiava spesso in Premier

Dopo aver visto la serie tv sul Tottenham, lo immaginiamo in uno studio pieno di luci a scrivere (a penna, sempre) i nomi dei giocatori incasellati dentro ai possibili schemi. José Mourinho sta studiando da quasi due mesi la Roma, la sua prima Roma, immaginandone potenziale e prospettive. Di sicuro, non sarà una squadra rigida ma fluida. Mourinho vuole un gruppo capace di cambiare anima e corpo a seconda delle situazioni e della convenienza.

LA BASE. L’idea è partire dal 4-2-3-1, chiaro. E’ il sistema di gioco che Mourinho ha adottato più spesso in carriera. Ed è il punto di riferimento sul quale Tiago Pinto sta impostando la campagna acquisti. Ma i due portoghesi concordano su un principio: nel calcio contemporanee è impossibile sottrarsi alla flessibilità. La scarsa attitudine ai cambiamenti è stato uno degli errori che Tiago Pinto ha rimproverato a Fonseca. Lo ha capito per primo Mourinho, che nelle ultime esperienze in Inghilterra ha spesso modificato la strategia per sorprendere gli avversari.

Vai alla pagina successiva per scoprire i tre moduli della nuova Roma di Mourinho

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi