Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rui Patricio alla Roma, ci siamo: le cifre dell'operazione

EPA

Contratto di tre anni per il portoghese a due milioni più bonus

Può essere la settimana buona. Stavolta davvero, perché l’eliminazione del Portogallo dall’Europeo consente a Rui Patricio di concentrarsi esclusivamente sulla futura destinazione. Qualche tifoso della Roma ieri scherzava sui social: l’errore sul gol del piccolo Hazard era proprio determinato dalla voglia di affrettare il rientro per poi raggiungere alla svelta Mourinho. Naturalmente non è così ma il risultato dell’ottavo di Siviglia facilita il compito di Tiago Pinto, che peraltro da Rui Patricio aveva già ottenuto la disponibilità al trasferimento un mese fa. 

FORBICE - Resta da perfezionare l’accordo con il Wolverhampton, la squadra titolare del cartellino. E non è un dettaglio. Il problema è che Rui Patricio, considerato più che affidabile da Mourinho, ha 33 anni e solo un anno di contratto. Per questo la Roma non vuole arrampicarsi sulle richieste inglesi, superiori ai 10 milioni più bonus, e provare a strappare un’intesa in linea con la situazione anagrafica e contrattuale. L’offerta di 6 milioni è bassa ma intorno agli 8-9 (sempre bonus esclusi) arriverà a dama. Anche perché il portiere, con l’imminente passaggio di Pau Lopez in prestito al Marsiglia e la sicura cessione di Olsen a fine Europeo, è diventato indispensabile anche da un punto di vista squisitamente numerico.

CONTROPARTITE - I buoni uffici di Jorge Mendes, che è il procuratore di Rui Patricio e Mourinho ed è una figura molto influente in casa degli Wolves, saranno decisivi ad ammorbidire le distanze. Peraltro un altro portiere della scuderia, José Sà, si avvia a lasciare l’Olympiacos per aggregarsi al club più portoghese d’Inghilterra. Rui Patricio con la Roma firmerà un contratto di tre anni (o due più opzione per il terzo) a 2 milioni più bonus. E non sarà un errore di valutazione, per quanto decisivo in una partita da dentro/fuori, a cancellare il curriculum di professionista regolare, preciso, quasi mai dannoso nelle squadre in cui ha giocato, nazionale portoghese compresa. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi