Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Inghilterra in finale grazie ai favori della Uefa"

EPA

Dalla Spagna alla Francia e al Belgio, un coro di critiche per la squadra di Southgate che affronterà l'Italia domani sera a Wembley

È stata favorita, anche dal punto di vista chilometrico. Una tesi sposata pure dal prestigioso quotidiano francese L’Equipe, che ha snocciolato dati, realizzato un vero e proprio “fact-checking” per dimostrare, apertamente, che gli inglesi abbiano avuto più di una mano in questi Europei. Sentimenti simili in salse diverse. In Spagna, per esempio, durante il programma televisivo “El Chiringuito” è stata accusata l’UEFA di aver praticamente servito su un piatto d’argento la finale «ad un Paese che ha lasciato l’Unione Europea e al quale mancava soltanto il patetico aiuto di un calcio di rigore per raggiungerla».

Le accuse dal Belgio

L’aveva detto candidamente il ct del Belgio, Roberto Martinez: «Per me l’Inghilterra è la grande favorita». Parole che scivolarono quasi in secondo piano, perché all’epoca delle dichiarazioni tutti, più o meno, guardavamo ingenuamente i valori tecnici di una Francia stellare e di un Belgio pronto a fare il definitivo salto di qualità. «Quando le partite sono ravvicinate, nella fase a eliminazione diretta, è un grande vantaggio giocare in casa» aveva spiegato Martinez. E, in effetti, l’Inghilterra in casa ci ha giocato quasi sempre. Wembley l’ha mollato solo per i quarti, quando è dovuta volare a Roma per asfaltare l’Ucraina. Nel suo stadio, che sarà pure quello della finale, la capienza è addirittura aumentata col passare dei giorni, in barba alla nuova ondata di Covid che vive il Regno Unito. Domani ci saranno 60 mila tifosi e la maggior parte tiferà per la squadra di “casa”, pur essendo, secondo dicitura Uefa, Italia-Inghilterra e non viceversa.

Tutti i dettagli sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi