Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Finlandia-Italia 1-2: decidono Immobile e Jorginho, Europei a un passo

Getty Images

Gli Azzurri di Mancini ipotecano la qualificazione a Euro 2020 superando a Tampere la Nazionale di Kanerva alla quale non basta il rigore di Pukki. Bonucci e compagni sono sempre più in vetta alla classifica del girone J, a +9 sull’Armenia (ora al terzo posto)

Sblocca Immobile, pareggia Pukki, raddoppia Jorginho

I GOL TUTTI NELLA RIPRESA - In avvio di ripresa nessun cambio per i due ct che si affidano agli stessi giocatori che hanno concluso il primo tempo. E non cambia neanche l’approccio alla gara della Finlandia che, esattamente come in avvio di match, sfiora il vantaggio: questa volta è Pukki a provare la soluzione vincente ma il suo sinistro dall’interno dell’area finisce sul fondo. Gli azzurri però non si scompongono troppo e al 59’ sbloccano il risultato: Chiesa si libera bene sulla destra, cross tagliato e forte al centro dell’area, Arajuuri prova la deviazione ma Immobile è il più rapido e con un preciso colpo di testa sblocca il risultato dando il vantaggio all’Italia. È la prima rete dell'attaccante da quando Mancini è il ct dell’Italia e soprattutto un gol che in Nazionale Immobile aspettava da oltre due anni quando segnò contro Israele (il 5 settembre 2017).

Pukki e Jorginho in gol su rigore

TANTE EMOZIONI - La Finlandia però è viva e 13’ dopo trova il pareggio su rigore: Pukki è bravissimo a inserirsi nella difesa azzurra con una veloce percussione centrale, Sensi prova ad anticipare l’attaccante del Norwich City ma invano. L’arbitro scozzese Madden non ha dubbi e fischia il calcio di rigore e dal dischetto Pukki non sbaglia. Mancini prova dunque a cambiare la partita: al 72' dentro Bernardeschi per Chiesa. Al 76’ c’è spazio anche per Belotti che prende il posto di Immobile. Al 74’, invece, primo cambio per la Finlandia con Tuominen per Lappalainen. Bernardeschi sfiora subito il gol su punizione ma la sua conclusione finisce di poco sul fondo. L’Italia non si arrende e si riversa in attacco alla ricerca del raddoppio e su una conclusione di Barella l’arbitro Madden concede un altro rigore, questa volta agli azzurri, per il tocco di braccio di Väisänen. In realtà dal replay si vede che il difensore della Finlandia respinge con il gomito ma con il braccio molto attaccato al corpo. Il direttore di gara scozzese però non può rivedere l’azione con il Var e dunque non cambia la sua decisione. Dal dischetto Jorginho non sbaglia e al 79' realizza il raddoppio. Il ct Kanerva 3' dopo cambia ancora nel tentativo di trovare il nuovo pareggio: entra Soiri per Granlund (all'87' entrerà anche Kauko per Schüller) ma all’85’ sono gli azzurri a sfiorare il 3-1 con Belotti (Hradecky è ancora una volta bravissimo a respingere). Nel finale la Finlandia cerca il gol del pari ma l'Italia si difende senza difficoltà. Gli azzurri vincono 2-1 e ora sono davvero a un passo dagli Europei del 2020.

Finlandia-Italia 1-2: tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi