Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro2020 e l'obiettivo di Mancini: "Firmare autografi da campione"

A un mese dall'inizio degli Europei, il ct azzurro si svela a GQ parlando di Chiesa, Zaniolo, Scamacca e altri

"L'obiettivo è passare l'estate a firmare autografi da allenatore campione". Così il ct della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, si proietta al grande appuntamento dell'Europeo a un mese dalla partita inaugurale all'Olimpico di Roma tra Italia e Turchia. Il mister azzurro è l'uomo copertina del nuovo numero di GQ Italia e, in un'intervista esclusiva, ha passato in rassegna i top player della sua rosa: "A Federico Chiesa darei il premio come giocatore più migliorato del campionato italiano. Nicolò Zaniolo lo aspetterò fino all'ultimo: lui fa la differenza ma a patto di essere al top della forma. E seguo con particolare attenzione Gianluca Scamacca. Verratti è un pilastro da anni del Paris Saint-Germain, Florenzi si è imposto subito. A Kean ha fatto bene giocare con campioni come Neymar, Mbappe e Di Maria".

Chi è la favorita secondo Mancini

La prima squadra da battere, in casa a Roma, è la Turchia e, secondo il commisario tecnico: "Guai a sottovalutarla". Ma chi alzerà la coppa europea? Mancini, per il titolo finale vede "favorita la Francia, poi Inghilterra e Belgio".  Le big sono tante da battere, ma il ct azzurro vuole raggiungere il suo obiettivo: "Voglio passare un'estate nella mio Portonovo, a firmare autografi da allenatore campione." Sul suo futuro, il ct ha affermato che non c'è ancora nessuna offerta ufficiale ma resterà in Nazionale almeno fino al Mondiale in Qatar 2022

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi