Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mancini: "L'Italia ha meritato, vittorie così possono far bene"

Il ct azzurro soddisfatto dopo il sofferto successo ai supplementari contro l'Austria, che lancia la Nazionale ai quarti di finale a Euro2020: "Belgio o Portogallo? Entrambe straordinarie"

LONDRA (Inghilterra) - Roberto Mancini tira un sospiro di sollievo dopo la vittoria per 2-1 ai supplementari contro l'Austria, che lancia la sua Italia ai quarti di finale di Euro2020 dove ci sarà la sfida con una tra Belgio e Portogallo. Una vittoria non arrivata per caso secondo il ct azzurro: "Abbiamo portato questa partita a casa perché lo abbiamo meritato - ha detto Mancini nell'immediato post-partita -, anche se alla fine abbiamo subito un gol. Nel secondo tempo siamo calati fisicamente, il campo era pesante ma abbiamo voluto vincere e l'abbiamo meritato".

Rotta sui quarti di finale

Ecco invece cosa risponde il commissario tecnico quando gli fanno i complimenti per aver cambiato la partita con i suoi cambi, con i gol decisivi dei nuovi entrati Chiesa e Pessina: "L'abbiamo vinta grazie ai giocatori in panchina, che sono entrati con la mentalità giusta: sono stati bravissimi". Ora la testa è al prossimo ostacolo: "Sapevo che questa sarebbe stata difficile, forse ancora più difficile dei prossimi quarti dove troveremo Belgio o Portogallo che sono due squadre straordinarie. Vincere una partita come quella di oggi, che poteva mettersi anche male, può farci bene. Ma la strada è ancora lunga - conclude il ct -, ne mancano tre".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi