Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Retroscena Italia, le parole di Vialli alla squadra prima della finale

Due giorni prima della partita contro l'Inghilterra l'ex Samp prende la parola davanti a tutto il gruppo riunito e cita Roosevelt

Nel docu-film "Sogno Azzurro - La strada per Wembley", disponibile su Rai Play e andato in onda giovedì sera su Rai 1, si vede quello che altrimenti non avremmo mai potuto conoscere, cioè il dietro le quinte della Nazionale, i retroscena che hanno animato i momenti precedenti e successivi alle partite degli Europei dell'Italia, le ansie, le tensioni e le risate del gruppo azzurro. Insomma, il cammino fino al trionfo contro l'Inghilterra viene raccontato e rivelato in ogni suo particolare, compreso il discorso di Gianluca Vialli prima della finale.

Florenzi e la dedica a Vialli

Il discorso da brividi di Vialli

Davanti a tutta la squadra riunita, il 9 luglio, giorno del compleanno di Vialli e antivigilia della finale contro gli inglesi, l'ex attaccante della Samp prende la parola e legge da un libro tra le mani citando l'ex presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt: "Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio. L’onore spetta all’uomo nell’arena. L'uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L'uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze. L'uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi