Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, Acerbi: "Ogni giorno scriviamo che siamo Campioni d'Europa"

Il difensore della Lazio ricorda l'incredibile vittoria e svela il segreto del gruppo: "Ci divertiamo. E su Whatsapp..."

ROMA - Un mese da quell’incredibile notte di Wembley. Un mese da quella incredibile vittoria che ha regalato l’Europeo all’Italia. Tanti ricordi ancora vivi che mai saranno dimenticati. E Francesco Acerbi, ai microfoni di Sky Sport, ha ripercorso i giorni che hanno portato a sfidare l’Inghilterra in finale: “Contro l’Austria era importante portare a casa il risultato, mi sono trovato lì sugli sviluppi di un angolo, abbiamo recuperato palla e non c'era nessuno in mezzo. Sono rimasto lì e alla fine è andata anche bene. Sapevamo che con l'Austria fosse stata difficile perché era la prima partita ad eliminazione diretta, loro non avevano nulla da perdere”.

Acerbi e il segreto dell’Italia

“Siamo prima di tutto persone e vogliamo divertirci. L'ambiente di Coverciano ci ha fatto sentire a casa, eravamo felici e remavamo verso lo stesso obiettivo. Quando sei felice e non vedi l'ora di stare con i compagni e giocare con loro in partita viene tutto più semplice. Anche il tecnico ti chiede di essere te stesso e divertirti, il gruppo si divertiva in campo e fuori. Questo è stato il segreto. Un pensiero ai Mondiali? No perché è passato un mese e tra poco inizia il campionato. Oltre a noi la Spagna ha dei giovani veramente forti e negli anni a venire sarà una delle più forti in circolazione. In chat ogni giorno scriviamo che siamo i campioni. Oggi qualcuno ha scritto che è passato un mese dalla finale, io me lo sono già scordato, tra poco inizia il campionato". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi